Previsioni Oscar 2023: chi vincerà il premio per il Miglior film?

Il film dei Daniels è il frontrunner assoluto, ma quali sono gli altri film che hanno più probabilità di vincere nella più prestigiosa delle categorie?

Dopo le previsioni Oscar 2023 sul Miglior attore e la Migliore attrice protagonista e quando manca ormai pochissimo alla cerimonia di premiazione, è tempo di passare alla categoria più prestigiosa tra le 23. Sono 10 i candidati al miglior film e tra pronostici dei bookmaker e previsioni degli esperti il frontrunner della categoria è senza ombra di dubbio Everything Everywhere All at Once. Diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, è il film che arriva agli Academy Awards forte di 11 candidature e con alle spalle un percorso sensazionale nella stagione dei premi. La brillante sci-fy comedy dei Daniels è stata premiata dalle corporazioni di attori, registi, produttori e sceneggiatori e basterebbe solo questo a dare un’idea chiara di come andrà a finire agli Oscar. Ciò detto è possibile che Everything Everywhere All at Once non abbia convinto tutti i votanti dell’Academy, specialmente quelli più in là con gli anni, e la storia ci insegna che non mancano casi di clamorose sorprese. Ecco i 10 film candidati a Best Picture agli Oscar 2023:

  • Avatar – La via dell’Acqua
  • Gli spiriti dell’isola
  • Elvis
  • Everything Everywhere All at Once
  • Niente di nuovo sul fronte occidentale
  • The Fabelmans
  • Tár
  • Top Gun: Maverick
  • Triangle of Sadness
  • Women Talking – Il diritto di scegliere

Everything Everywhere All at Once è il candidato da battere: le possibili sorprese – Previsioni Oscar 2023 Miglior film

oscar 2023 in diretta tv

Everything Everywhere All at Once. A24, AGBO, IAC Films, Year of the Rat

Everything Everywhere All at Once è dunque il candidato da battere. All’inizio della stagione dei premi non era certo dato come favorito ed è quanto di più lontano possa esistere dalla definizione di film oscar bait. Come già accennato, EEAAO è stato premiato da Producers Guild of America, Directors Guild of America, Writers Guild of America e ha vinto ai SAG come Miglior cast cinematografico. È passato piuttosto in sordina ai BAFTA, dove a fronte di 10 nomination è tornato a casa con il solo premio al Miglior montaggio. Il film dei Daniels ha quindi qualche vulnerabilità, con i membri più anziani dell’Academy che potrebbero non averlo apprezzato particolarmente.

gli spiriti dell'isola recensione

Gli spiriti dell’isola. Blueprint Pictures, Film 4, Metropolitan Films International, Searchlight Pictures

Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger sono i contendenti che potrebbero rappresentare le insidie principali per la vittoria di EEAAO come Miglior film. Gli spiriti dell’isola è un altro film particolarmente (e largamente) apprezzato, forte della vittoria ai BAFTA come Miglior film britannico e ai Golden Globe come Miglior film commedia o musicale. Anche Gli spiriti dell’isola, come EEAAO, è in gara come Miglior regia. Nomination che manca a Niente di nuovo sul fronte occidentale e che abbassa di qualche punto le possibilità di vittoria. C’è da dire però che il film di Berger è stata un’altra delle sorprese della stagione dei premi, con una sfilza di nomination e vittorie importanti. Ai BAFTA Niente di nuovo sul fronte occidentale si è portato a casa, fra gli altri, il premio per il Miglior film e Miglior film in lingua straniera.

oscar 2023 in diretta tv

Niente di nuovo sul fronte occidentale. Amusement Park

Gli altri contendenti – Previsioni Oscar 2023 Miglior film

Relegare un film diretto da Steven Spielberg nel gruppo degli “altri contendenti” potrebbe sembrare sacrilego, ma tant’è. Il semi-autobiografico The Fabelmans ha fatto largamente parlare di sé, e in maniera molto positiva, a ridosso dell’uscita, ma col passare del tempo è passato un po’ in secondo piano ed ha attraversato la stagione dei premi in sordina. L’unico premio vinto è stato quello per il Miglior film drammatico ai Golden Globe. Quanto agli altri film nella categoria sembrerebbe non esserci gara, a meno di sorprese piuttosto clamorose. L’appuntamento con la cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 è (in Italia) per la notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo.

previsioni oscar 2023 miglior film

The Fabelmans. Amblin Entertainment, Amblin Partners, Universal Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *