Previsioni Oscar 2024 Miglior attrice protagonista: testa a testa tra Lily Gladstone ed Emma Stone, ma chi è la favorita?

Chi si aggiudicherà una delle statuette più ambite nei prossimi Oscar?

Miglior attrice protagonista è una delle quattro principali categorie la cui vincitrice potrà ottenere uno dei più ambiti premi della storia del cinema: l’Oscar. Dopo le previsioni e le ipotesi su chi può vincere nelle altre categorie tra cui Miglior Attore protagonista, Miglior attrice non protagonista e attore non protagonista, spostiamo l’attenzione su questa prestigiosa categoria. Una tra le più importanti appunto, che ha visto trionfare lo scorso anno Michelle Yeoh per il film Everything Everywhere All at Once. La candidate di quest’anno hanno dato vita a personaggi che indubbiamente lasceranno un segno nella storia con delle performance molto apprezzate da critica e pubblico.

Emma Stone per Povere Creature! è alla sua quinta candidatura con una vittoria nel 2017 per La La Land; Lily Gladstone per il film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon Sandra Hüller per il film Anatomia di una caduta di Justine Triet, sono entrambe alla prima candidatura; Carey Mulligan per Maestro diretta da Bradley Cooper è alla sua terza candidatura dopo la più recente per Una donna promettente di Emerald Fennel del 2021, mentre per Annette Bening candidata con Nyad si tratta della quinta candidatura. Chi vincerà come Miglior attrice protagonista tra le cinque? 

miglior attrice protagonista

Appian Way, Apple TV+, Imperative Entertainment, Sikelia Productions, Paramount Pictures

Lily Gladstone ha la vittoria in tasca o Emma Stone riuscirà ad aggiudicarsi il premio come Miglior Attrice protagonista? 

Tra le favorite per l’ambita statuetta come Miglior attrice protagonista al momento c’è proprio Lily Gladstone che ha segnato dei record importanti. L’attrice infatti è la prima nativa americana, non solo ad essere candidata, ma che ha già vinto gli altri premi che precedono gli Oscar. È suo il Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista sempre per Killers of the Flower Moon e anche lo Screen Actors Guild Award. Nella pellicola di Scorsese, Gladstone ha interpretato Mollie Kyle cittadina della nazione Osage dei nativi americani. La donna si trova a fronteggiare sotterfugi e manipolazioni da parte dell’avido uomo bianco che desidera il petrolio sotto i terreni che appartengono alla sua famiglia. La sua vittoria sembra essere scontata sia per l’importanza della performance che ha regalato, sia per i premi che ha portato a casa, senza contare che entrerebbe immediatamente nella storia come prima donna nativa americana a vincere il premio. 

La vittoria però potrebbe non essere così scontata, perché Emma Stone è a pochissimi passi dalla Gladstone. L’attrice si è già aggiudicata la vittoria come Miglior Attrice nel 2017 per il suo ruolo di Mia nel film di Damien Chazelle in cui ha recitato accanto a Ryan Gosling. Quest’anno invece potrebbe vincere per il ruolo di Bella Baxter, che ha segnato la sua seconda collaborazione – dopo La Favorita per cui ottenne una nomination come attrice non protagonista – con il regista greco Yorgos Lanthimos. In Povere Creature! Stone cattura la scena e dà vita ad una donna che con la mente di una bambina, ricca di curiosità e sete di conoscenza, si avventura per esplorare il mondo nelle sue gioie e nei suoi dolori. Per questo ruolo tra l’altro, oltre alla candidatura agli Oscar, ha vinto un Golden Globe e il premio BAFTA. Il testa a testa è quindi abbastanza serrato e la partita per Miglior Attrice Protagonista è tutta da giocare. Non resta che scoprirne l’esito il prossimo 10 marzo. 

Miglior attrice protagonista, Povere Creature!

Povere Creature! Element Pictures, Film4, Fruit Tree.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *