Regina Elisabetta II, oggi i funerali: gli ospiti, gli orari e dove seguire la cerimonia
Il Regno Unito si stringe per l'ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, presenti reali e leader di Stato, fra cui Sergio Mattarella insieme alla figlia Laura
Il Regno Unito e il mondo intero oggi, lunedì 19 settembre, si preparano per dare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, morta lo scorso 8 settembre. Già dalle 11 è possibile seguire la diretta della cerimonia su Rai Uno e SkyTG24 (anche il streaming sul sito). Si tratta delle esequie più imponenti dai funerali di Winston Churchill, tenutisi nel 1965. All’alba di quella che è l’ultima giornata di lutto nazionale, le Guardie del Re hanno tenuto la veglia finale e dalle 8:30 è stata chiusa la cappella dove in queste ultime ore migliaia di persone hanno reso i loro omaggi alla sovrana che ha regnato per 70 anni sulla nazione. Già dalle 8, invece, i 2.200 ospiti invitati per le esequie hanno cominciato a prendere posto nell’Abbazia di Westminster. Alle 10:30 la bara della Regina Elisabetta II è stata trasportata a Westminster. La processione, guidata da Re Carlo III insieme ai membri della Famiglia Reale, è accompagnata dai militari.
La Regina Elisabetta II è arrivata a Westminster pochi minuti prima delle 11. A presiedere i funerali di Stato c’è l’arcivescovo di Canterbury e la cerimonia sarà seguita in diretta non solo nel Regno Unito ma in diversi altri Paesi in tutto il mondo. La cerimonia, al termine della quale verranno osservati 2 minuti di silenzio in tutta la nazione, si concluderà alle 12 e successivamente il corteo funebre si sposterà attraverso Parliament Square, Whitehall, Contitution Hall, The Mall e Buckingham Palace. Il corteo reale arriverà a Wellington Arch alle ore 13. Da Wellington Arch Elisabetta II verrà riportata a Windsor e successivamente, alle 15:15, verso quella che sarà la sua ultima dimora: la Cappella di San Giorgio. Lì verrà sepolta accanto a suo marito Filippo di Edimburgo, ai suoi genitori e sua sorella Margaret.
Gli ospiti presenti alle esequie di Stato della Regina Elisabetta II
Tra gli ospiti ai funerali di Stato della Regina Elisabetta II figurano i regnanti di Belgio, Svezia, Olanda, Spagna e Monaco. Saranno presenti anche i genitori del Re Felipe di Spagna, Juan Carlos e Sofia. Presenti anche tutti i leader del Commonwealth insieme, fra gli altri esponenti internazionali, il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, Sergio Mattarella con la figlia Laura, Ursula von der Leyen, il Presidente brasiliano Jair Bolsonaro, la premier inglese Liz Truss e gli ex Presidenti Tony Blair e Boris Johnson. Sarà affidata proprio a Liz Truss la seconda lettura durante il cerimoniale religioso. Fra gli esclusi Vladimir Putin, che non è stato invitato ma che, come riferisce SkyTG24, ha fatto sapere che non aveva mai valutato l’idea di partecipare alle esequie.
Three former prime ministers – Boris Johnson, Theresa May and David Cameron – arrive at Queen Elizabeth II’s funeral with their spouseshttps://t.co/n1w5vIyK4R pic.twitter.com/JH77Kjcbh3
— BBC News (UK) (@BBCNews) September 19, 2022