Robert Eggers non riesce a guardare il suo primo film “The VVitch”: ecco il motivo

In un'intervista recente, il regista si è lasciato andare a una dichiarazione inaspettata

Il regista dell’attesissimo The Northman, Robert Eggers, ha rivelato di non sopportare il suo debutto cinematografico, The Witch. Nel corso di un’intervista con The Guardian, il regista ha riflettuto sulla qualità del suo lavoro passato e si è lasciato andare a una dichiarazione inaspettata. Ricordiamo che uscito nel 2016, The Witch si è rivelato un film d’esordio straordinario. La storia è incentrata su una famiglia puritana del New England negli anni ’30 del 600. Dopo che la famiglia è stata bandita dalla loro comunità e ha stabilito la loro fattoria isolata nei boschi vicini, vengono presto presi di mira da una strega che rapisce il loro figlio più piccolo.

Il film è stato inoltre ben accolto dalla critica e ha ottenuto ottimi risultati al botteghino, guadagnando oltre $40 milioni di fronte a un budget di $3 milioni. 

Onestamente, ora non sopporto di guardare The VVitch. Non è che sia brutto, e le interpretazioni sono ottime, ma non ero abbastanza abile come regista per portare sullo schermo quello che avevo in testa. In The Lighthouse ci sono riuscito. A proposito di The Northman, sono orgoglioso ma non tutto è proprio come speravo che fosse. Quindi mi piacerebbe fare qualcosa con la portata e la scala che mi permetta di portare sullo schermo ciò che è nella mia immaginazione.

Robert Eggers non riesce a guardare il suo primo film “The VVitch”: ecco il motivo

The Witch Anya Taylor-Joy

The Witch. Universal Pictures

Nonostante le critiche di Eggers al suo primo film, sono in molti a considerare quest’ultimo uno dei capisaldi dell‘elevated horror, insieme a Babadook, Hereditary e Get Out. Come sappiamo, spesso un artista può essere il peggior critico di se stesso, analizzando il proprio lavoro con un giudizio più severo. Nonostante questo però Eggers è consapevole che senza l’esperienza del suo primo film non sarebbe riuscito a realizzare The Lighthouse. Così vale per il suo terzo e primo grande film (il budget si aggira intorno ai 90 milioni) The Northman (QUI la recensione). La sua nuova avventura arriverà in sala dal 21 aprile 2022, grazie a Universal Pictures. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *