Ryan Gosling: l’attore ha pianificato ogni minimo dettaglio della sua esibizione di “I’m just Ken” agli Oscar 2024

Tutti i dettagli dell'esibizione che reso memorabile la serata più famosa del cinema

Ryan Gosling ha pianificato tutto nei minimi dettagli prima di esibirsi sul palco degli Oscar 2024. La notte del 10 marzo si è tenuta la premiazione che ha decretato come Miglior Film Oppenheimer di Christopher Nolan. La serata però è stata molto ricca e tra le varie premiazioni c’è stato spazio per diverse esibizioni e una di queste ha visto protagonista proprio Ryan Gosling. Candidato a sua volta come Miglior Attore non protagonista per il suo ruolo di Ken in Barbie, l’attore si è cimentato in una performance che rimarrà sicuramente nella storia degli Academy. 

Poco dopo l’annuncio della cerimonia e della sua candidatura ci si è chiesti se l’attore si sarebbe esibito sul palco con la canzone tratta dal film: “I’m just Ken”. Il successo del singolo è stato immediato fin dall’uscita del film nei cinema la scorsa estate. A Febbraio è arrivata la conferma che Ryan Gosling si sarebbe esibito sul palco. Scopriamo quindi tutti i dettagli della performance che è stata progettata in ogni singolo aspetto. 

ryan gosling  oscar 2024

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films.

Ryan Gosling: le prove per la sua esibizione sono durate ben 4 settimane e hanno coinvolto ballerini e colleghe 

L’idea della performance era già nella mente dell’attore. Molly McNearney, una delle produttrici degli Oscar 2024, ha dichiarato che Gosling è stato un vero professionista. I primi confronti sono avvenuti tramite Zoom e hanno visto non solo il coinvolgimento dell’attore ma anche quello della regista, Greta Gerwig, Mark Ronson e della coreografa Mandy Moore che ha dichiarato: 

“Voleva iniziare dal pubblico, salire sul palco e trovare Mark e Andrew( i produttori) accendere i Ken-delabri e poi unirsi ai 10 Ken sulle scale.  Da lì voleva che il resto nel numero proseguisse con i Ken che arrivavano da ogni parte[…]”

Sul palco con lui infatti si sono esibiti anche gli altri Ken del film: Sam Liu, Ncuti Gatwa, Kingsley Ben-Adir e Scott Evans. Tutta la coreografia è stata studiata appositamente proprio perché l’attore si è mosso continuamente sul palco. Tra le idee di Gosling anche quella di omaggiare il film con Marilyn Monroe “Gli uomini preferiscono le bionde” con la coreografia che ricordava quella di “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”. Nel complesso, per realizzare la performance sul palco, sono stati necessari 40 membri dell’ orchestra, 62 Ken ballerini, circa 24 gigantografie del viso di Barbie e i quattro Ken. 

Il regista Rickey Minor ha confessato che i tempi per le riprese erano davvero stretti, nonostante le prove fossero iniziate ben quattro settimane prima. In totale avevano a disposizione sei ore al giorno per provare tutte le parti della coreografia. E infine non poteva mancare il coinvolgimento diretto delle altre protagoniste del film. Ryan Gosling aveva pianificato di coinvolgere Greta Gerwig, Margot Robbie, America Ferrera e anche l’amica e collega Emma Stone, per cantare dei versi della canzone con lui. Prima della conclusione poi l’attore ha voluto coinvolgere il cameramen con un baciamano –  di cui ha chiesto il consenso-  prima di condurlo sul palco e concludere una delle performance che difficilmente verrà dimenticata. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *