The Conjuring 4, svelato il titolo: sarà davvero l’ultimo capitolo della saga horror?

Il titolo ufficiale di The Conjuring 4 sembra suggerire la conclusione della saga originaria, ma non dell'universo narrativo

Durante il panel dedicato nel corso del CinemaCon 2023 di Los Angeles, Warner Bros. ha annunciato il titolo ufficiale di The Conjuring 4. Lanciato nel 2013 con L’evocazione, diretto da James Wan, l’universo di The Conjuring ruota attorno ai casi, ispirati a vicende realmente accadute, su cui indaga la celebre coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren. Oltre agli altri capitoli, Il caso Enfield e Per ordine del Diavolo, il franchise ha dato vita a vari spin-off come Annabelle e The Nun. Sappiamo che è in lavorazione una serie nata da questo stesso universo e che The Conjuring 4 potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga horror originale. E il titolo appena rivelato sembra suggerire una conferma in questo senso. Il prossimo film della saga si intitolerà ufficialmente The Conjuring: Last Rites.

the conjuring 4

The Conjuring – Per ordine del Diavolo. New Line Cinema, The Safran Company, Atomic Monster Productions

Last Rites: un titolo che sembra suggerire che The Conjuring 4 sarà l’ultimo capitolo della saga originaria

the conjuring 2 storia vera

The Conjuring – Il caso Enfield. New Line Cinema

Per il momento non vi sono dettagli riguardanti la trama di The Conjuring 4 ma il titolo ufficiale sembra rimandare all’idea che il quarto capitolo sarà l’ultimo. La nuova installazione nella saga è stata annunciata lo scorso ottobre, a circa un anno di distanza dal debutto nei cinema del terzo sequel. Per ordine del Diavolo ha ricevuto, a differenza dei primi due capitoli, critiche contrastanti ma i risultati al box office hanno dato ragione al progetto. David Leslie Johnson-McGoldrick tornerà a firmare la sceneggiatura di Last Rites dopo essersi già occupato dello script di The Conjuring 2. Tornano anche James Wan e Peter Safran nelle vesti di produttori, così come Patrick Wilson e Vera Farmiga in quelli dei celebri Ed e Lorraine Warren.

the conjuring 4

The Conjuring – L’evocazione. Evergreen Media Group, New Line Cinema, The Safran Company

Il fatto che The Conjuring: Last Rites sarà, con ogni probabilità, il capitolo finale della saga originaria non indica la fine dell’universo in toto. C’è la serie tv in fase di lavorazione e c’è il sequel di The Nun anch’esso in fase di sviluppo e in uscita nel corso del 2023. Non solo, Michael Chaves ha anche confermato che ci sono diversi altri progetti e direzioni da intraprendere, come la possibilità di un quarto capitolo di Annabelle.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *