The Crown: le condoglianze del cast al Principe Filippo

Netflix, Matt Smith e Tobias Menzies hanno reso omaggio al Duca di Edimburgo nel giorno della sua morte

La scomparsa del Principe Filippo d’Inghilterra lascia un vuoto nella famiglia reale e commuove il paese che ricorda i 73 anni di storia d’amore con Elisabetta II; ce lo ha descritto bene la pluripremiata serie tv di Netflix The Crown, arrivata alla quarta stagione. Con il racconto dell’epoca degli anni ’80 e dell’amore tragico di Carlo e Diana, ma anche di un Filippo tanto irascibile e amante della vita, quanto inappuntabile nel ruolo di duca di Edimburgo e first husband della donna più famosa del mondo. Gli attori Matt Smith e Tobias Menzies, che hanno interpretato il Principe Filippo nelle prime quattro stagioni di The Crown, hanno reso omaggio al Duca di Edimburgo nel giorno della sua morte. Il giovane Finn Elliot ha prestato il suo volto a Filippo da piccolo, mentre Jonathan Pryce lo interpreterà nelle ultime due stagioni della serie.

The Crown: il tributo del cast al Principe Filippo

Filippo è morto a 99 anni, a poche settimane dal suo centesimo compleanno. Nel 2017 si era dimesso dagli incarichi ufficiali a causa delle sue condizioni di salute, e da allora era apparso raramente in pubblico. Nel novembre scorso aveva celebrato con la regina il 73° anniversario di matrimonio, e nel Natale del 2019 aveva trascorso alcune notti all’ospedale King Edward VII di Londra per accertamenti. Lo scorso gennaio era stato annunciato che sia lui che la regina Elisabetta erano stati vaccinati per il COVID. Il Principe Filippo – Philip Mountbatten – era nato a Corfù il 10 giugno 1921 ed è morto a Windsor. Matt Smith ha rilasciato un comunicato ufficiale:

Vorrei offrire le mie condoglianze a Sua Maestà la Regina e alla Famiglia Reale. Il principe Filippo era l’uomo. E lo sapeva. Aveva 99 anni e passa, ma che inning. E che stile. Grazie per il tuo servizio, vecchio mio – non sarà la stessa cosa senza di te.

Menzies ha invece pubblicato un tributo su Twitter:

Se c’è qualcosa che so sul Duca di Edimburgo, sono piuttosto sicuro che sia che non avrebbe voluto che un attore che lo interpretava in tv dia la sua opinione sulla sua vita, quindi lascerò che lo faccia Shakespeare.

“O mio buon vecchio, come appare in te
la costanza fedele di altri tempi”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *