The Queen: trama, cast e curiosità del film con Helen Mirren

Il film dedicato è dedicato ad uno dei periodi più complessi del regno della sovrana più longeva di sempre

The Queen andrà in onda questa sera alle 22:40 su La 7, scelto dalla rete come omaggio alla sovrana scomparsa l’8 settembre all’età di 96 anni. Sì conclude con lei il periodo di reggenza più longevo nel Regno Unito, durato ben 70 anni, in cui la Regina Elisabetta è stata la protagonista, sia come sovrana nel suo ruolo istituzionale, che come donna. La monarchia inglese e la sua guida sono stati da sempre oggetto di grande interesse per il mondo dell’intrattenimento e dell’opinione pubblica prima della popolarissima serie Netflix, The Crown, c’è stato The Queen del 2006 nato dalla penna dello stesso sceneggiatore della serie: Peter Morgan. Ad interpretarla l’attrice inglese, Helen Mirren che per questo ruolo ha vinto il Premio Oscar. Approfondiamone la trama e qualche curiosità prima di poterlo rivedere questa sera. 

The Queen 2

The Queen, Pathé Renn Production, Granada Productions, BIM Distribuzione, France 3 Cinéma, Canal+

The Queen: una delle parentesi più controverse del lungo regno della Regina 

The Queen si concentra sul periodo immediatamente successivo alla morte di Lady Diana. La Principessa del Galles rimase vittima di un incidente nell’agosto del 1997 a Parigi e in poco tempo la notizia fece il giro del mondo. La storia di Diana e il suo matrimonio con l’allora Principe Carlo ha la fama di essere una triste favola. Iniziato con l’ingenuità della ragazza che entrava in un mondo apparentemente perfetto, si è concluso con sotterfugi e tradimenti. La sua morte ha diviso l’Inghilterra e ha messo in crisi l’immagine della monarchia inglese. La famiglia reale infatti non ha reagito esprimendo lo stesso cordoglio di tutto il popolo, ma si è chiusa inizialmente nel silenzio e nel lutto. Questa mancanza ha scosso gli inglesi che hanno visto in questo gesto una grande freddezza. A mediare c’è stato il primo Ministro Tony Blair(Micheal Sheen) che è riuscito a far comprendere quanto fosse importante un segnale da parte della famiglia reale. 

Il rapporto tra questa e Lady Diana è sempre stato profondamente controverso per via del contrasto tra il rigido protocollo reale e la libertà a cui Diana non ha mai voluto rinunciare. I rapporti si inasprirono ben presto e il tragico incidente ha impedito di vedere come si sarebbe evoluta la situazione. Nonostante la tematica complessa, la pellicola è stata apprezzata dalla critica e dal pubblico, ma soprattutto la performance di Helen Mirren ha ricevuto un parere positivo anche dalla Regina stessa. Le due infatti hanno anche delle somiglianze fisiche che hanno permesso all’attrice di fare un ottimo lavoro, aiutato anche da un minuzioso studio della sovrana e della sua persona.  In occasione della scomparsa di Elisabetta II, tutto il mondo ha espresso cordoglio per la perdita della sovrana e della donna che è stata: tra tutti anche Helen Mirren ha condiviso un suo messaggio. The Queen da non perdere stasera su La 7. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *