The Tell-Tale Heart: online il corto di Robert Eggers tratto da Edgar Allan Poe

Il cortometraggio risale al 2008

Robert Eggers è così apprezzato nel mondo del cinema indipendente che è facile dimenticare che The Northman è solo il suo terzo film. Il regista ha debuttato nel 2015 con il folk horror The Witch, ma ha iniziato a dirigere film già sette anni prima quando ha adattato diversi cortometraggi tra cui The Tell-Tale Heart tratto da Edgar Allan Poe. Il film ha aiutato Eggers a sviluppare la sua estetica e non solo, ha stabilito i suoi rapporti con diversi collaboratori chiave. Tra questi il direttore della fotografia Jarin Blaschke e la montatrice Lousie Ford. Ora, i fan del regista possono guardare il cortometraggio per la prima volta, dato che Eggers ha scelto di proiettare il film esclusivamente su IndieWire. 

Sono lieto di condividere The Tell-Tale Heart. È un film irregolare, ma il primo film che sono stato orgoglioso di fare. È anche la mia prima collaborazione con il DP Jarin Blaschke e la montatrice Lousie Ford, con i quali da allora abbiamo lavorato insieme, per cui è un film importante per tutti e tre. E con il sound designer Damian Volpe.

The Tell-Tale Heart: online il corto di Robert Eggers tratto da Edgar Allan Poe

Inizialmente, volevo un attore incredibilmente fragile, in punto di morte, per interpretare il Vecchio, e mi sono reso conto che le condizioni delle riprese non sarebbero state adatte avendo girato il film in una casa abbandonata del 19° secolo nel New Hampshire, a febbraio. Che era sporca e fredda, per usare un eufemismo. Mi sono detto, ‘Preferirei un manichino per interpretare il Vecchio piuttosto che un attore leggermente più giovane truccato’. Così è stato. L’idea di una bambola o di un burattino non vivente come antagonista è stata una scelta strana, ma che, nel bene e nel male, sicuramente rende il film unico. Sono anche particolarmente orgoglioso della performance di Carrinton Vilmont. Spero che il pubblico ci faccia caso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *