News

Venezia 2020: Molecole di Andrea Segre è il film di pre-apertura

Il documentario girato a Venezia durante il lockdown sarà proiettato l'1 settembre

Il nuovo film del regista veneziano Andrea Segre, Molecole, sarà il film di pre-apertura dell’edizione 2020 del Festival del Cinema di Venezia. Infatti, dopo l’annuncio che Lacci di Daniele Lucchetti sarà la pellicola di apertura, arriva ora anche questa notizia. Molecole è un documentario interamente girato nella Venezia chiusa a causa della pandemia di Coronavirus. Il film di Andrea Segre sarà proiettato martedì 1 settembre, in occasione della 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2020 in programma dal 2 al 12 settembre. Molecole, presentato fuori concorso a Venezia, racconta i tre mesi di lockdown, da febbraio ad aprile, vissuti a Venezia dal regista. Segre stava lavorando a due progetti di teatro e cinema sulle grandi ferite di questo luogo: il turismo e l’acqua alta. Nel corso delle riprese, il coronavirus ha congelato e svuotato la città davanti ai suoi occhi, riconsegnandola alla sua natura e alla sua storia. Il cineasta ha quindi iniziato a raccogliere appunti visivi e storie e ha trascorso quei giorni nella casa di famiglia.

Venezia 2020: Molecole di Andrea Segre è il film di pre-apertura

Molecole di Andrea Segre sarà la pellicola di pre-apertura di Venezia 2020. Il regista ha dichiarato:

Per fare un film bisogna pensarlo, scriverlo, organizzarlo, girarlo. Per Molecole non c’è stato nulla di tutto ciò. Non mi sono nemmeno accorto di girarlo. L’ho vissuto ed è uscito da solo, in un tempo e una dimensione che non potevo prevedere. Molecole è sgorgato. Come l’acqua. Poterlo presentare come film di pre-apertura della Mostra è per me un grande onore, il modo migliore per ringraziare la città che lo ha fatto nascere

Molecole è prodotto da prodotto da ZaLab Film e Rai Cinema in associazione con Vulcano e Istituto Luce di Cinecittà e Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 3 settembre 2020. 

andrea segre molecole
Il Pianeta in Mare. ZaLab Film, Rai Cinema, Istituto Luce Cinecittà

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button