Zerocalcare: il fumettista romano torna con un nuovo progetto

Dopo il successo dello scorso anno, il fumettista romano torna con un nuovo progetto grafico

Zerocalcare è tornato. Il fumettista romano torna oggi con il suo nuovo libro dal titolo “No sleep till Shengal” otto anni dopo la pubblicazione di “Kobane Calling“,  realizzato dopo un viaggio compiuto in Iraq. Un nuovo progetto interessante che dimostra nuovamente l’interesse da parte dell’autore di raccontare e avvicinarsi a mondi diversi da quello in cui è cresciuto e sta vivendo. Reduce anche dal successo della serie tv, “Strappare lungo i bordi”che ha riscosso grande consenso non solo nei suoi fan ma anche in chi lo ha scoperto da poco, è in corso il lavoro per un’altra serie tv che non rappresenta però un seguito della precedente.

Zerocalcare2

Zerocalcare, Netflix

Zerocalcare: il nuovo progetto dal titolo No sleep till Shengai

L’idea del nuovo romanzo nasce, come per “Kobane Calling”, da un viaggio compiuto in prima persona dall’autore. Lo scorso anno ha visitato nuovamente l’Iraq soffermandosi nel nord del paese, a Shengal dove vivono gli fra gli Ezidi, una popolazione che ha subito un massacro nel 2014 da parte dell’Isis; un massacro poi riconosciuto come genocidio dalle Nazioni Unite. Quest’ultimi hanno poi scelto di riorganizzarsi in alleanza con i Curdi condividendone i valori e le ideologie; la situazione è complicata proprio perché il territorio è minacciato da una parte dalla Turchia e dall’altra dal Iran. Il viaggio però non è stato affatto semplice, perché il visto per l’ingresso in Iraq non veniva riconosciuto dalle autorità delle zone limitrofe. 

Zerocalcare ammette poi che tra questo suo nuovo lavoro e il precedente c’è una differenza. Mentre nel primo raccontava anche l’approccio ad un mondo così distante e diverso da quello occidentale, mettendo in primo piano le proprie impressioni, le paure e l’idea di visitare un posto diverso,  in “No sleep till Shengai” è soprattutto informativo, un modo per rendere nota la causa dei curdi, far luce sul loro modo di vivere e i loro costumi. Un modo di pensare che lui stesso è arrivato a condividere e che trova molto moderno e innovativo. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da @zerocalcare

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *