Buon Natale da Candy Cane Lane: recensione del film di Prime Video con Eddie Murphy

La recensione di Buon Natale da Candy Cane Lane, il nuovo film di Natale di Prime Video con protagonista Eddie Murphy

Si apre dicembre e con esso arrivano sul digitale terrestre e sui canali streaming tanti film natalizi, immergendoci così nel magico mondo del periodo più bello e luminoso dell’anno: il Natale. Inizia Amazon Prime Video che, in questo dolce freddo quasi invernale, lancia sulla propria piattaforma streaming uno dei primi film di Natale con un protagonista di tutto rispetto: Eddie Murphy. Buon Natale da Candy Cane Lane – questo il titolo del film – è diretto da Reginald Hudlin e con protagonisti, oltre al già menzionato Murphy, anche Tracee Ellis Ross, Genneya Walton, Thaddeus J. Mixson, Madison Thomas e Jillian Bell, che interpreta l’elfo cattivo di Babbo Natale.

Indice

La trama del film – Buon Natale da Candy Cane Lane recensione

Siamo in America ed è il periodo più bello di tutto l’anno, il Natale, e tutti sono in fibrillazione nell’addobbare la propria casa. Il protagonista del film è Chris, un padre di famiglia ossessionato anch’egli dalle decorazioni esterne di Natale e deciso a vincere più che mai un contest cittadino grazie al quale si possono vincere 100 mila dollari. Quest’anno Chris – che a ridosso del Natale ha perso anche il proprio lavoro – tenta di fare del suo meglio per vincere il contest, concentrando tutte le energie negli addobbi di casa sua.

Alla ricerca degli addobbi giusti, Chris trova per puro caso uno strano negozio natalizio gestito da Pepper, una “innocua” commerciante, che promette a Chris di esaudire il suo desiderio più grande. Pepper però non è esattamente la persona buona che voleva far credere, anzi è una persona davvero orribile, che semina il panico in città a dodici giorni dal Natale. Toccherà quindi a Chris e alla sua famiglia salvare il Natale e la città.

Ritorno ai primi anni 2000 – Buon Natale da Candy Cane Lane recensione

buon natale da candy cane lane

Amazon Studios, Eddie Murphy Productions, Imagine Entertainment

La casa dei fantasmi (2003), Dottor Dolittle (1998), Missione Tata (2005)… sono tutti film che tra la fine del 900 e i primi anni 2000 hanno avvicinato i piccoli ragazzi alla televisione, perché i protagonisti erano giovani, perché c’era un mondo fantastico da esplorare o perché l’ironia coinvolgeva così tanto il target fanciullesco dell’epoca da avere subito un forte successo tra il pubblico, anche quello più giovane. Buon Natale da Candy Cane Lane segue la stessa falsa riga dei tre film precedentemente citati, non tenendo conto del fatto, però, che ormai il target al quale si rivolgono è completamente diverso rispetto al giovane pubblico e anche un po’ ingenuo degli anni 2000.

Questo film, per quanto sia nuovo e moderno, in realtà guarda spesso indietro cercando supporto nei primi film del 2000 dove il protagonista era – nemmeno a dirlo – lo stesso Eddie Murphy. La famiglia diventa il fulcro della pellicola, le loro peripezie diventano l’aspetto principale dello svolgersi dell’azione e l’ironia deve tenere l’asticella sempre alta. Purtroppo il risultato non è sempre dei migliori, soprattutto se si pensa che la pellicola dura due ore piene, quindi si deduce che diventa particolarmente difficoltoso tenere l’asticella dell’aspetto simpatico del film così alto per tutta la durata del film.

Ridateci lo spirito natalizio – Buon Natale da Candy Cane Lane recensione

buon natale da candy cane lane

Amazon Studios, Eddie Murphy Productions, Imagine Entertainment

Non c’è novità nella pellicola e purtroppo non c’è nemmeno empatia con i personaggi. Eddie Murphy mette in scena l’ennesima copia dei suoi vecchi personaggi, mentre gli altri protagonisti sono solo macchiette di loro stesse. Anche il personaggio di Pepper, che dovrebbe essere la cattiva della situazione, si riduce a un macchiettistico tentativo di voler intrattenere il pubblico, spaventandolo ma non troppo, cercando di assomigliare un po’ troppo alle tre streghe protagoniste di Hocus Pocus.

Menzione a parte invece per i personaggi in porcellana imprigionati in un mondo che non è il loro e che diventano i fedeli aiutanti di Chris. Qui la CGI si mescola fintamente allo stop motion, creando degli esserini carini da vedere seppur visibilmente finti. Purtroppo però nemmeno loro o Pepper o l’entusiasmo di Chris per le decorazioni natalizie riescono a donare effettivamente a questo film lo spirito natalizio che il pubblico vuole in questo periodo. Tutto sommato Buon Natale da Candy Cane Lane resta un film d’intrattenimento senza infamia e senza gloria, che ti permette di passare due ore in relax sul divano, senza dover vedere qualcosa di particolarmente impegnativo.

Buon Natale da Candy Cane Lane

Voto - 5.5

5.5

Lati positivi

  • La famiglia diventa il fulcro della pellicola, le loro peripezie diventano l’aspetto principale dello svolgersi dell’azione e l’ironia deve tenere l’asticella sempre alta.
  • La CGI si mescola fintamente allo stop motion, creando degli esserini carini da vedere seppur visibilmente finti.
  • Buon Natale da Candy Cane Lane resta un film d’intrattenimento senza infamia e senza gloria, che ti permette di passare due ore in relax sul divano, senza dover vedere qualcosa di particolarmente impegnativo.
  • Lati negativi

    • Purtroppo il risultato non è sempre dei migliori, soprattutto se si pensa che la pellicola dura due ore piene, quindi si deduce che diventa particolarmente difficoltoso tenere l’asticella dell’aspetto simpatico del film così alto per tutta la durata del film.
    • Eddie Murphy mette in scena l’ennesima copia dei suoi vecchi personaggi, mentre gli altri protagonisti sono solo macchiette di loro stesse.
    • Né i personaggi di percellana, Pepper o l’entusiasmo di Chris per le decorazioni natalizie riescono a donare effettivamente a questo film lo spirito natalizio che il pubblico vuole in questo periodo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *