Recensioni

Insomnia – Recensione del thriller di Christopher Nolan

Insomnia (2002) è un thriller di Christopher Nolan con Al pacino e Robin Williams in cui il detective Will Dormer  viene spedito in Alaska  per indagare sull’ omicidio irrisolto di una giovane ragazza.

thriller di Cristopher Nolan

Will Dormer (Al Pacino), pluridecorato detective della omicidi di Los Angeles, riceve l’ incarico di recarsi assieme al suo collega Hap Heckart (Martin Donovan) a Nightmute, in Alaska , per indagare sull’ omicidio di una teenager. Ad aiutare i due detective della città degli angeli la polizia locale ed in particolare la giovane e talentuosa Ellie Burr (Hilary Swank). Will Dormer è dotato di un formidabile intuito ma l’ ombra di un passato ambiguo e a tratti “torbido”, che lo ha visto passare il limite e agire illegalmente, aleggia inevitabilmente sul presente: a metterlo nei guai potrebbe essere il suo collega Hap Heckart messo sotto torchio dagli affari interni. Durante la ricerca del killer di Nightmute il detective Dormer cercherà di risolvere il suo problema con la giustizia commettendo però un altro gravoso crimine che lo trascinerà in un soffocante vortice di rimorsi. Dormer sarà costretto a recitare due parti, quella del poliziotto che ricerca prove e quella del criminale che nasconde prove. Proprio per questa sua struttura narrativa Insomnia può essere considerato un affascinante “thriller nel thriller”.

thriller di Cristopher Nolan

Insomnia è sicuramente una buona pellicola con sceneggiatura, scenografia e regia valide. Ottima la recitazione dei vari “mostri sacri” del cinema quali Al Pacino e Robin Williams. Il thriller di Christopher Nolan è un film dalle tonalità fredde ma pieno di luce essendo ambientato in Alaska in quel periodo dell’ anno in cui prevale il giorno sulla notte. La presenza perenne di luce è la motivazione che Will Dormer utilizza per spiegare la sua insonnia quasi per negare a se stesso la vera causa: il rimorso per il suo crimine. Quello che manca al thriller di Christopher Nolan è forse un po’ di mordente e adrenalina nella seconda parte nonché colpi di scena avvincenti: verso metà film la trama è già abbastanza definita così come diversi misteri e moventi già risolti. Ne consegue che la parte finale può risultare prevedibile e meno eccitante rispetto alla prima ora.

thriller di Cristopher Nolan

In definitiva Insomnia è un thriller valido e ne consigliamo la visione anche a chi non è strettamente appassionato del genere. Vi lasciamo con il trailer del film. Buona visione.

 

Rating - 7

7

The Good

  • Sceneggiatura
  • Scenografia
  • Regia
  • Recitazione

The Bad

  • Finale scontato
  • Poca adrenalina nella seconda parte

Voto Utenti: Vota per primo !
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker