CuriositàTop

Happy Easter! – 10 film contenenti gli Easter Egg migliori del cinema!

Pasqua è alle porte e noi vi proponiamo una classifica di 10 film con gli Easter Egg migliori ineriti dai registi nei loro film!

Polar express

Film con Easter Egg

Il film d’animazione di Robert Zemeckis Polar Express è un altro film con Easter Egg da aggiungere alla nostra lista. La sorpresa la troviamo circa a metà pellicola, precisamente nella scena in cui il il Polar Express, dopo aver attraversato il branco di renne, prende velocità. In un’inquadratura della sala di comando del treno, dietro al macchinista possiamo notare un flusso canalizzatore. Molti di voi si chiederanno di cosa stiamo parlando, ma i più attenti avranno già capito il collegamento. Infatti il flusso canalizzatore è il motore della DeLorean, la macchina del tempo di Ritorno al futuro! Robert Zemeckis con questo Easter Egg omaggia il suo stesso film campione d’incassi, Ritorno al futuro, con protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd.


The social network

Film con Easter Egg

David Fincher nel suo The Social Network del 2010, posiziona un Easter Egg sorprendente che non salta all’occhio immediatamente. Infatti nella scena in cui Mark Zuckerberg sta spulciando un account Facebook per copiare ad un esame d’arte, si può notare che il proprietario del profilo è Tyler Durden. Se il nome non vi dice nulla, proviamo così: “Prima regola del Fight Club: non parlare del Fight Club”. Ora ci siamo, il profilo è del protagonista del celebre Fight Club dello stesso Fincher, interpretato da Brad Pitt. Il regista non è nuovo agli Easter Egg, infatti già in Fight Club stesso ne aveva posizionato uno, ma qui vuole omaggiare sé stesso ed il personaggio più riuscito dei suoi film. Ah comunque tranquilli, Tyler non ha scritto nulla del Fight Club sul suo account Facebook!


Iron man

Film con Easter EggIron Man è il primo film prodotto dalla Marvel Cinematic Universe e diretto da Jon Favreau nel 2008. Prima che tutti i film Marvel si unissero tra loro con riferimenti e citazioni palesi, in Iron Man troviamo il primo Easter Egg di casa Marvel. Precisamente nella scena in cui Tony Stark prova l’armatura, e subito dopo la sua assistente Pepper scopre a cosa sta lavorando. Ecco, dietro alla figura di Tony è presente un tavolo da lavoro con diversi oggetti sopra, tra cui lo scudo di Captain America. L’Easter Egg in questione preannuncia che la Marvel sta lavorando ad un film dedicato solo a Captain America, che uscirà nelle sale solo quattro anni dopo.


Frozen

Film con Easter EggFrozen – Il regno di ghiaccio è film d’animazione della Walt Disney Animation Studios. I film d’animazione sono pieni di Easter Egg, soprattutto quelli di casa Pixar (cliccate qui per saperne di più) e anche Frozen non è da meno. Infatti all’inizio della pellicola, quando Anna esce dal castello per accogliere i cittadini nel giorno dell’incoronazione di Elsa, tra la folla l’occhio più attento potrà notare due volti già conosciuti: Rapunzel e Flynn. Un Easter Egg intenzionale che collega internamente i due film di successo di casa Disney, ovvero Rapunzel e Frozen, per indicare che le storie dei diversi film sono tutte intrecciate tra di loro.


Captain America: The winter oldier

Film con Easter Egg

Il secondo film della trillogia dedicata a Captain America, presenta un Easter Egg che piacerà a molti e che solo i cinefili più incalliti riconosceranno. In Captain America: The winter soldier assistiamo alla “morte” di Nick Fury (Samuel L. Jackson) colui che ha dato vita agli Avengers. Nella scena in cui Steve Rogers e Natasha Romanoff visitano la tomba di Fury, vediamo inquadrata sulla lapide una citazione biblica, precisamente quella di “Ezechiele 25,17”. Un chiaro riferimento al cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction, in cui l’attore vestiva i panni dello scagnozzo Jules.

Pagina precedente 1 2
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close