Top

Top 10 film a tema estate!

Siete già in vacanza oppure le ferie per voi devono ancora arrivare ma avete voglia di vedere un bel film che parla di estate? Questo è il post che fa per voi!

L‘estate è arrivata e con questa  – prima o poi – anche le vacanze. Una stagione magica, l’estate, che da sempre affascina il cinema che decide di ambientarvi storie cariche di nuove esperienze e conoscenze, eventi che cambiano la vita, storie d’amore indimenticabili. L’estate è il periodo dell’anno in cui si viaggia, ci si lascia andare, si abbandona la formalità del lavoro e si dà libero sfogo alla fantasia. Noi di Filmpost abbiamo pensato di farvi entrare ancora di più nel mood delle vacanze estive con una lista di film sull′estate per tenervi compagnia nella stagione più calda dell′anno.

Top 10 film a tema estate!

1. Mamma mia!

film estate vacanze mamma mia

Mamma Mia!, adattamento cinematografico dell’omonimo musical (diretto da Phyllida Llyod nel 2008), ci porta dritti in Grecia su un’isoletta in cui la giovane Sophie (Amanda Seyfried) vive con la madre Donna (Meryl Streep). È estate e la ragazza sta per sposarsi con il fidanzato Sky (Dominic Cooper), ma vorrebbe tanto il padre al suo fianco. Ma non sa chi sia e quindi invita tre ex della madre sperando di scoprirlo. Canzoni degli Abba e commedia romantica: una ricetta che ha trasformato il film in un successo commerciale e che animerà anche il sequel: Mamma mia! Ci risiamo. Tra le attrici ci sarà anche l’inossidabile Cher. In uscita il 6 settembre prossimo.

2. 500 days of Summer

film estate vacanze 500 days of summer

È tra due estati che invece si consuma lo sfortunato amore di Tom (Joseph Gordon-Levitt) per Sole (Zooey Deschanel) in (500) giorni insieme. Lui è un romanticone che crede nei colpi di fulmine e nell’amore predestinato, mentre lei è più concreta, ma indecisa e anche un pochino capricciosa. Il titolo originale del film, diretto da Marc Webb nel 2009, è tutto un programma: (500) Days of Summer (Summer è infatti anche il vero nome di Sole).

3. Vacanze Romane

film estate vacanze vacanze romane

Altro film sull’estate entrato nella storia è Vacanze romane di William Wyler, risalente al lontano 1953. Protagonista una indimenticabile Audrey Hepburn nei panni di una giovane principessa di nome Anna che trasforma un noioso viaggio diplomatico a Roma in una vacanza ricca di emozioni, soprattutto grazie all’incontro con l’affascinante giornalista Joe Bradley (Gregory Peck). Proprio quest’ultimo deve scrivere un articolo sensazionale sulla principessa. Joe scorterà l’ignara Anna in giro per la città, ma finirà per innamorarsene.

4. Super 8

È un’estate letteralmente spaziale quella raccontata da J.J. Abrams nel 2011 con Super 8. Ambientato nell’Ohio nel 1979 il film vede protagonisti un gruppo di ragazzini che approfittano della vacanze per girare un cortometraggio in super 8. quello che non mettono in conto sono alcuni incontri ravvicinati del terzo tipo con un alieno. Nel cast Elle Fanning, Joel Courtney, Kyle Chandler, Riley Griffith, Ryan Lee e Ron Eldard.

5. Prima dell’alba

“Questo potrebbe essere un gigantesco favore, fatto sia a te sia al tuo futuro marito, per scoprire che in realtà non ti perdi niente, che sono un perdente esattamente quanto lui, privo di stimoli, una palla al piede e che hai fatto la scelta giusta”. Vi siete mai chiesti chi siano le persone sedute accanto a voi sul treno? In questo film del 1995 diretto da Richard Linklater l’americano Jesse (Ethan Hawke) convince la bella Celine (Julie Delpy) a scendere dal treno e a vivere insieme una notte viennese. Un’esperienza da provare almeno un’estate nella vita o troppo rischiosa per i vostri gusti?

6. Point Break

film-estate-vacanze-point-break

“Gli ex presidenti rapinano banche per finanziarsi un’estate senza fine”. Ecco una battuta che potrebbe riassumere il film in breve. Un vero e proprio cult che ci racconta le indagini dell’agente Johnny Utah (Keanu Reeves), alle prese con una banda di rapinatori mascherati guidata dal carismatico Bohdi (Patrick Swayze). Sempre in lotta con il sistema e sempre a caccia di adrenalina. Uscito nel 1991 Point Break ha fatto epoca, unendo i toni della detective story ai brividi del surf, degli sport estremi e della rischiosa ma leale amicizia tra un poliziotto e un criminale.

7. Weekend con il morto

film estate vacanze weekend con il morto

Grande successo al botteghino dell’epoca, negli anni ha raggiunto lo statuto di film cult. Indimenticabile la performance di Terry Kiser nel ruolo di Bernie Lomax (il “morto” da cui il titolo del film), capo dei giovani Larry Wilson e Richard Parker (Andrew McCarthy e Jonathan Silverman). In un gioco comico di truffe e cospirazioni, Bernie finirà ammazzato, ma Larry e Richard faranno finta che il capo sia ancora vivo, muovendolo come un burattino. Nel 1993 venne anche realizzato un sequel, Weekend con il morto 2, con gli stessi protagonisti.

8. 4 amiche e un paio di jeans

film estate vacanze 4 amiche e un paio di jeans

Sta per arrivare l’estate, la prima che le vedrà separate per la prima volta. Il film racconta di quattro amiche di infanzia (Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively) che trovano un paio di jeans che miracolosamente calza bene a tutte quante. Decidono dunque di usarlo come oggetto simbolico da tenere una settimana ciascuna, passandolo poi all’amica successiva e aggiornandosi con l’occasione sulla rispettiva vita e maturazione. Un buon metodo per non perdersi di vista, non trovate?

9. Io ballo da sola

film estate vacanze io ballo da sola

C’è chi balla con Patrick Swayze (in Dirty Dancing del 1986) e chi balla… da sola. Proprio come Liv Tyler nel film di Bernardo Bertolucci del 1996. Un coming of age al femminile che ci racconta l’estate italiana, più di preciso tra le colline intorno a Siena, di una bellissima 19enne americana. Tra esperienze e vicende familiari, raramente la trasformazione di un’adolescente in donna è stata raccontata al cinema in una maniera più efficace e sensibile.

10. Tutti vogliono qualcosa

film estate vacanze tutti vogliono qualcosa

Autunno 1980. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, Jake (Blake Jenner) si sistema nella casa che ospita i giocatori universitari della squadra di baseball. Sono gli ultimi giorni di libertà prima che inizino le lezioni e Jake decide di trascorrerli con gli altri ragazzi, a bere birra, provare droghe e a darsi da fare con le ragazze. Ma anche a farsi incantare dal fascino di una studentessa che gli aprirà orizzonti inediti. Questo film del 2016 di Richard Linklater ci racconta la vitalità e la spensieratezza con cui un adolescente vive gli ultimi giorni dell’estate prima di prendere il via con le lezioni del college. Anche voi vedetevelo per ultimo, poco prima della fine delle vacanze, e poi via tutti pronti per ripartire!

Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker