In guerra per amore: Pif e l’intesa perfetta con Miriam Leone

Chimica e sintonia tra i due attori protagonisti

Arturo, palermitano emigrato in America, è innamorato di Flora; quest’ultima è stata promessa in sposa dallo zio Alfredo a Carmelo, figlio del boss mafioso Don Tano. Per amore della sua bella, Arturo arriva ad arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti, pronto a sbarcare in Sicilia di lì a poco. È l’unico modo per il giovane di arrivare al padre della ragazza che si trova in Sicilia e che potrebbe impedire il matrimonio. Peccato che il padre di Flora abbia ben altri piani. Una storia d’amore romantica d’altri tempi come spunto per parlare, in maniera delicata ma efficace, di mafia. È questo In guerra per amore, film del 2016 con protagonisti Pif e Miriam Leone nei panni di Arturo e Flora. E la sintonia perfetta tra Pif (anche regista e sceneggiatore) e Miriam Leone è proprio uno degli elementi che colpiscono del film e che, a suo tempo, ha addirittura scatenato gli appassionati di gossip.

Una sintonia perfetta

È stato lo stesso Pif a sottolineare più volte come la scelta di Miriam Leone per In guerra per amore sia stata una scelta istintiva e certa fin da subito. Pensate che l’attrice, per ottenere il ruolo, non ha dovuto nemmeno sostenere un provino. A tale proposito Pif ha dichiarato: “Ero sicuro fin dall’inizio che la Flora che cercavo fosse lei, la conoscevo un po’ e non avevo dubbi”. E la scelta, in effetti, si è rivelata azzeccata, perché l’attrice catanese ha convinto proprio tutti. Come ha convinto l’intesa con Pif; segno che Miriam Leone ha ripagato la fiducia riposta in lei dal regista mettendo tutta se stessa nella parte della protagonista.

L’intesa nel film è stata così convincente che ha portato più di qualcuno a penare – all’epoca dell’uscita e della promozione del film – che i due fossero una coppia anche nella realtà. Pettegolezzo, questo, smentito più volte da entrambi. La magia del cinema, sugli inguaribili romantici, fa anche questo effetto. In guerra per amore è, prima di tutto, un film che con estrema leggerezza riesce a parlare di argomenti profondi e dolorosi. È anche, però, il racconto di una storia romantica,interpretata in maniera così coinvolgente da riuscire a far fantasticare anche al di là dello schermo.

in guerra per amore

In guerra per amore. Wildside, Rai Cinema

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *