Once Upon A Time In Hollywood: trama, cast, recensione e curiosità

Sono iniziate in questi giorni le riprese dell'attesissimo nuovo film di Quentin Tarantino: Once Upon a Time in Hollywood uscirà il 26 luglio prossimo negli Usa!

Ecco a voi tutto quello che ci è dato sapere finora su Once Upon a Time in Hollywood. Come già annunciato il famoso regista Quentin Tarantino torna al cinema con un nuovo film drammatico che vanta un cast di grandi attori internazionali. La nuova pellicola è intitolata Once Upon A Time In Hollywood e mette in scena uno dei casi criminali più celebri verificatosi alla fine degli anni Sessanta.

Once Upon A Time In Hollywood: trama

Quentin Tarantino per il lungometraggio Once Upon A Time In Hollywood si è ispirato agli omicidi della setta di Charles Manson. Il regista del Tennesse porterà dunque sul grande schermo uno dei delitti più sanguinari, nel quale restò uccisa a Bel Air nel 1969 l’attrice Sharon Tate, moglie di Roman Polanski e incinta di otto mesi.

La storia si svolge nella caotica città di Los Angeles nel 1969, momento di massimo splendore della hippy Hollywood. I due protagonisti sono Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), ex star di una serie tv western, e la sua controfigura di lunga data, Cliff Booth (Brad Pitt). I giovani attori vogliono trovare la fama ed entrare a far parte del lussuoso mondo hollywoodiano. Entrambi, però, faticano ad affermarsi ad Hollywood. Mondo che in quegli anni sta subendo un cambiamento tale da diventare sconosciuto ai due uomini.

Rick però non ha nessuna intenzione di accantonare così facilmente il suo sogno. Anzi, sarà disposto a tutto pur di guadagnare la tanto ambita fama. Perché quello che il mondo di Hollywood non sa è che Rick possiede un asso nella manica. Sharon Tate, famosa attrice, è infatti sua vicina di casa…

Once Upon A Time In Hollywood: cast

Un cast stellare con vecchie conoscenze per il regista Tarantino e qualche gradita new entry. Ecco il cast di Once Upon a Time in Hollywood: Margot Robbie (Sharon Tate?), Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Dakota Fanning (nel ruolo di Squeaky Fromme). E poi Timothy Olyphant, Al Pacino ( che interpreterà Marvin Shwarz), Kurt Russell, Damian Lewis (la celebrità dell’epoca Steve McQueen), Emile Hirsch (Jay Sebring) e Luke Perry (Scott Lancer).

Once Upon A Time In Hollywood: curiosità

Quanto rappresentato in questa pellicola riguarda un fatto di cronaca reale: l’uccisione dell’attrice Sharon Tate, avvenuta per mano della setta di Charles Manson. Variety ha appena comunicato che la release americana del film è stata anticipata di un paio di settimane, al 26 luglio dell’anno prossimo. L’uscita americana era inizialmente prevista per il 9 agosto del 2019, a 50 anni esatti di distanza dalla morte di Sharon Tate, uccisa dai membri della “famiglia” di Charles Manson il 9 agosto 1969.

Secondo il popolare magazine di cinema, la decisione sarebbe stata presa per evitare possibili polemiche legate all’infausta ricorrenza. All’inizio il lungometraggio sembrava addirittura incentrato principalmente su Charles Manson, ora sembra invece che sarà solo una figura marginale di una storia più grande. Non è ancora ufficiale, ma i siti americani di cinema dicono che Sharon Tate potrebbe essere interpretata dalla bellissima attrice australiana Margot Robbie. Che abbiamo già visto recitare ne “La grande scommessa” e in “The Wolf of Wall Street”.

Quentin Tarantino ha detto di aver lavorato alla sceneggiatura per cinque anni e ha aggiunto: “Ho vissuto a Los Angeles per la maggior parte della mia vita ed ero lì anche nel 1969, quando avevo sette anni. Non vedo l’ora di raccontare la storia di una Los Angeles e una Hollywood che non esistono più e non potrei essere più felice di aver convinto Brad Pitt e Leonardo DiCaprio”.

Per quanto riguarda la produzione, ad oggi è noto solo che l’asta per i diritti del film è stata vinta mesi fa dalla Sony Pictures. Sembra inoltre, che Tarantino sia riuscito ad ottenere dalla Sony Pictures il “final cut”, ovvero la possibilità di scegliere la versione finale del film che verrà distribuita nei cinema.

Once Upon A Time In Hollywood: recensione

Non appena il film sarà disponibile in anteprima stampa noi di Filmpost provvederemo a farvi avere la nostra recensione dell’attesissimo nono film di Quentin Tarantino!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *