Curiosità

5 imperdibili film italiani sulla mafia

Per ricordare la strage di Capaci, vi presentiamo una selezione esclusiva di 5 film italiani sulla mafia.

Il 23 Maggio di venticinque anni fa veniva assassinato il magistrato Giovanni Falcone nella strage di Capaci. Cinquantasette giorni dopo la stessa sorte toccò al collega e amico d’infanzia Paolo Borsellino.

Due dei più grandi esponenti della lotta italiana contro la mafia, furono uccisi da quintali di tritolo e dal silenzio. 5 film italiani sulla mafia

Protagonisti del pool antimafia e del relativo maxiprocesso (il piu grande mai verificatosi) i due magistrati non ricevettero mai il giusto sostegno dallo Stato. Anzi, invidiati e strumentalizzati, furono ostacolati da torbidi giochi di potere.

 Credevano in un ideale e sacrificarono la loro vita per combattere una delle battaglie più importanti per il nostro paese. Ma questa è solo una delle tante storie di coraggio perchè purtoppo le vicende legate alla criminalità organizzata sembrano non avere una fine.

Il cinema, in tutto questo, può investirsi di un nobile compito senza intaccare la sua forma: può avvicinarci a questa realtà, spingerci ad aprire gli occhi, farci appassionare a temi troppo spesso trascurati. Per questo abbiamo selezionato cinque film italiani sulla mafia che tentano di coniugare l’arte con l’informazione e l’impegno politico, senza retorica o ipocrisia.

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker