Curiosità

Buon compleanno a Claudio Santamaria e Selena Gomez!

Oggi, sabato 22 luglio, Claudio Santamaria e Selena Gomez compiono, rispettivamente, 43 e 25 anni e noi facciamo loro gli auguri con questo articolo che celebra la loro carriera!

 

Claudio Santamaria

Romano, inizia la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione come doppiatore, lavoro che lo impegna ancora oggi. Dopo aver partecipato ad un corso per attori, debutta sul palcoscenico con “La nostra città”, per poi entrare nella Compagnia “Area Teatro” insieme a Paola Cortellesi. Nel 1997, però, inizia la sua carriera di attore cinematografico, grazie alla commedia “Fuochi d’artificio” di Leonardo Pieraccioni. L’anno successivo partecipa a tre lungometraggi diversi, diretto da registi del calibro di Bernardo Bertolucci, Marco Risi e Gabriele Muccino, quest’ultimo alla sua opera prima. Da lì inizia ad assaporare il successo, grazie a film come “L’ultimo bacio”, e il sequel “Baciami ancora”; “La stanza del figlio”, di Nanni Moretti; “Il cartaio”, di Dario Argento o “Ma quando arrivano le ragazze”, di Pupi Avati. Ma il coronamento a livello nazionale arriva nel 2005, con “Romanzo Criminale” di Michele Placido, che lo porta, l’anno successivo, a intraprendere il ruolo di un delinquente in “Casino Royale”, il ventunesimo episodio della saga di James Bond. L’ultima apparizione in un lungometraggio risale al 2016, in “Lo chiamavano Jeeg Robot”, di Gabriele Mainetti, grazie al quale vince il suo primo David di Donatello come Miglior attore protagonista. Santamaria ha anche lavorato per la televisione, partecipando a serie come “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”; “Non è mai troppo tardi”, in cui interpreta Alberto Manzi, e “È arrivata la felicità”, ancora in corso. Attualmente è detentore di un David di Donatello e due Nastri d’Argento, uno vinto grazie a “Romanzo criminale” e uno grazie a “Il venditore di medicine”.

Selena Gomez

Selena Marie Gomez, statunitense, è uno dei volti più amati dai giovani, soprattutto per aver partecipato a diversi lavori firmati Disney, sia per quanto riguarda la recitazione che il canto. Comincia la sua carriera di attrice ancora bambina, all’età di 7 anni, con la serie “Barney & Friends”, nel ruolo di Gianna. Sempre per quanto riguarda la televisione, partecipa a produzioni di spicco internazionale, come “Zach e Cody al Grand Hotel”; “Hannah Montana” e “I maghi di Waverly”, in cui è la protagonista. Sul grande schermo, invece, debutta nel 2003 grazie al film “Missione 3D – Game Over” di Robert Rodriguez. Dovrà aspettare sino al 2008 per il suo secondo lavoro cinematografico, “Another Cindarella Story”, in cui interpreta Mary Santiago. Nel 2011 appare nel film “I Muppets”, mentre il 2013 è l’anno di “Spring Breakers – Una vacanza da sballo”, affiancata da James Franco e Vanessa Hudgens. Nel 2015 recita insieme a Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt nella commedia drammatica “La grande scommessa”, di Adam McKay. Il suo ultimo lavoro in un lungometraggio risale al 2016, anno in cui è diretta da James Franco in “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi”. La Gomez ha inoltre doppiato diversi personaggi di cartoni animati e ha all’attivo una florida carriera musicale, sia da solista che con il gruppo “Selena Gomez and the Scene”. Non è da dimenticare, inoltre, che nel 2008, all’età di soli 16 anni, fonda una propria casa di produzione, la “July Moon Productions”, la quale ha prodotto il grande successo Netflix13 reasons why”. Ha inoltre una propria linea di abbigliamento, la “Dream Out Loud by Selena Gomez”.

Che aggiungere ancora? Rinnoviamo gli auguri a questi due artisti, nella speranza che continuino a farci godere della bellezza del cinema e della televisione!

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker