Curiosità
Friends or Lovers? Le 10 (+1) coppie da film più amate
Ah, l’amore! Grazie al cinema molti interpreti sono entrati nell’immaginario collettivo come “coppie da film”. Che sia reale passione o semplice amicizia fuori dal set, certe esperienze sono difficili da cancellare. Vediamo insieme alcuni dei rapporti più belli che si sono instaurati tra attori e attrici durante le riprese!
Bradley Cooper & Jennifer Lawrence
Da "Il Lato Positivo" a "Joy" i due sono già a quota quattro film insieme e la loro alchimia cresce pellicola dopo pellicola. Grazie all'idea di David O. Russell, che li ha messi insieme nel 2012, Cooper e la Lawrence hanno instaurato un rapporto molto stretto e sono diventati inseparabili anche fuori dal set. "Quando sono con lei mi sento a casa, è come una famiglia" dice lui; "Il segreto della nostra amicizia? Niente sesso e tante cene!" dice lei.
Ryan Gosling & Emma Stone
Probabilmente la coppia cinematografica di quest'anno, reduce dal grande successo di "La La Land". Prima del musical di Chazelle i due avevano già avuto modo di collaborare in "Crazy, Stupid, Love" e "Gangster Squad". Dopo l'esperienza di questo 2017, ricco di premi e riconoscimenti, il legame fra Gosling e la Stone ha raggiunto tutto un altro livello. Emma ha dichiarato che: "Lui è sempre stato fantastico con me, siamo grandissimi amici. Accetterei qualsiasi progetto se ci consentisse di lavorare ancora insieme".
Harrison Ford & Carrie Fisher
I fan della saga di Star Wars si sono sempre chiesti se i loro idoli Leia e Han Solo abbiano mai avuto una relazione anche fuori dallo schermo. Del resto, la loro particolare alchimia sul set ha conquistato i cuori di milioni di persone. Grazie a una recente biografia della compianta Fisher i rumors in circolo per decenni sono stati finalmente confermati: i due si sono amati davvero durante le riprese della trilogia originale. Lei era una diciannovenne, lui un trentatreenne sposato e con due figli! Al di là della liaison di quegli anni, i due hanno mantenuto un solido rapporto che li ha legati fino ad oggi.
Adele Exarchopoulos & Léa Seydoux
Protagoniste del discusso "La vita di Adele", le due splendide attrici francesi hanno condiviso un'esperienza indimenticabile su set. Una relazione tribolata su schermo, sempre sul filo del rasoio, in una pellicola molto coraggiosa: la Palma d'Oro è per gran parte merito della loro interazione nel film, incredibilmente realistica e sentita. Le due hanno sempre sostenuto che tutti gli sforzi di quel periodo hanno contribuito a rafforzare la loro amicizia fuori dal set.
Woody Allen & Diane Keaton
Sono state una delle coppie più influenti e chiacchierate della seconda metà del secolo scorso: conosciutisi durante i casting di "Provaci ancora, Sam", Woody ne rimase subito stregato. La loro collaborazione durò per altri sette film, così come la loro lunga storia d'amore fuori dal set. Se la Keaton è diventata una star proprio in quegli anni, molto si deve ai film di Allen ("Io e Annie" su tutti). Oggi i due non sono più insieme, ma hanno mantenuto un buon rapporto d'amicizia, come sostiene Diane: "A Woody devo tutto. Le opportunità che mi sono capitate nella vita, il viaggio umano e intellettuale, l’aver avuto successo come attrice. La mia lealtà è assoluta. L’ho amato, lo amo e l’amerò per sempre. Credo in lui. E credo anche che abbia scritto un pezzo di storia del cinema".