Curiosità

Quattro film che non potete perdervi se amate gli Smiths

Se siete innamorati del mood malinconico della musica degli Smiths e siete anche dei cinefili, vi proponiamo 4 film che omaggiano questo gruppo che ha fatto la storia della musica.

Quattro film che non potete perdervi se amate gli Smiths

1982, Manchester: anno e luogo di nascita degli “Smiths”, che divennero poi considerati da molti i Beatles della scena indie anni ’80.
Dopo una serie di singoli, uscì nel 1984 il loro primo album semplicemente intitolato “The Smiths”, che raggiunse la seconda posizione della classifica inglese. Nonostante il successo, il gruppo si sciolse dopo soli tre anni, nel 1987.
Simon Goddard, scrittore e giornalista musicale inglese, dichiarò che: “L’unica voce veramente vitale degli anni 80, gli Smiths, sono stati il gruppo britannico più influente del decennio ed i primi a raggiungere il successo tradizionale alle loro condizioni. Hanno elevato il rock a nuove vette di magia e poesia. La loro eredità può essere rintracciata attraverso gruppi come Stone Roses, Oasis e The Libertines.”

Ecco quindi che gli Smiths sono diventati la colonna sonora di chi ha vissuto in quegli anni, ma anche di chi è venuto dopo.
Il cinema, naturalmente, ha saputo cogliere e comprendere l’essenza della loro musica inserendola in alcune pellicole che, in alcuni casi, hanno saputo ricreare quella perfetta atmosfera culturale ed emotiva in cui Morrissey, Marr, Rourke e Joyce hanno creato arte allo stato puro.
Vi proponiamo dunque 4 film che non potete perdervi se amate gli Smiths.

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker