Gomorra New Edition: Matteo Garrone e il nuovo montaggio del film

La nuova cut del film in onda questa sera su Rai 3

Presentato in anteprima lo scorso agosto al Cinema Ritrovato di Bologna, andrà in onda oggi in prima serata su Rai 3 Gomorra New Edition, nuovo montaggio del film di Matteo Garrone. Questa nuova cut non nasce dalla necessità di dar vita a una visione “frenata” da imposizioni della produzione; al debutto a Cannes nel 2008 Gomorra ha visto le luci della sala esattamente come voleva il regista. Tuttavia, come ha raccontato a Comingsoon, Garrone si è reso conto che alcuni passaggi del film non erano sufficientemente chiari; questo dopo aver rivisto il film con il figlio allora dodicenne. Ecco quindi da dove scaturisce in primo luogo il bisogno di dar vita a un nuovo montaggio di Gomorra. Gomorra New Edition è anche già disponibile in dvd e blu-ray (Eagle Pictures per 01 Distribution).

Le principali modifiche in Gomorra New Edition

Durante la visione insieme al figlio, lo stesso Matteo Garrone ha potuto constatare che alcune scene risultavano poco chiare. “Già dopo l’uscita di Gomorra mi ero accorto che c’erano alcuni passaggi non chiari […]. Io stesso, per esempio nella scena dell’asta col sarto, mi sono reso conto di non ricordarmi il senso di quello che stavano dicendo i protagonisti. Questa è stata la molla che mi ha spinto a fare alcune modifiche per rendere il film più comprensibile”.

Le modifiche effettuate per dar vita a Gomorra New Edition, conferma lo stesso Garrone, sono quasi impercettibili; fondamentali sì, ma che non stravolgono in alcun modo il film come lo conosciamo. Dieci minuti in meno di durata, circa 50 tagli, sette scene montate diversamente per rendere più chiaro il contesto e alcune nuove inquadrature di luoghi. Queste le principali modifiche che lo stesso regista ha anticipato, sottolineando come con questa versione il lavoro sia finalmente completo. Matteo Garrone è in corsa agli Oscar 2021 con il suo Pinocchio per i migliori costumi i il miglior trucco e acconciatura.

L’appuntamento con Gomorra New Edition è per questa sera alle 21.20 su Rai 3; qui di seguito il trailer del film uscito al cinema nel 2008.

Articoli correlati