Curiosità

Le più belle citazioni dei film di Hayao Miyazaki – il regista giapponese più amato del secolo!

“Lin:Cosa sta succedendo qui?
Kamaji:Qualcosa che non riconosceresti facilmente, è l’amore. “

Risultati immagini per città incantata” La città incantata”, meravigliosa fiaba visionaria del regista d’animazione, rappresenta un’allegoria della vita.  Chihiro, una ragazzina dotata di incredibile forza interiore, affronta il mondo degli spiriti che abitano le terme di Yu-baba pur di liberare i suoi affezionati genitori…La storia si configura come un lungometraggio di formazione: la protagonista erroneamente definita dalla critica ” viziata” e ” capricciosa” subisce una profonda evoluzione nel suo travolgente viaggio interiore. Anche in America si sono accorti della grandezza del genio nipponico, attribuendo l’Oscar a “La città incantata” come miglior film d’animazione nel 2001. Incredibilmente toccante, questo capolavoro onirico e intenso riesce a sciogliere anche gli animi più impertubabili, accettate la sfida?

“In tempi passati, alberi e uomini erano buoni amici”

Risultati immagini per totoro

Con questa citazione si coglie nell’immediato la poetica cinematografica del regista: particolare amore e attenzione per la natura e rispetto per tutti i suoi abitanti, da cui si può travisare la sua nostalgia degli antichi costumi nipponici racchiundenti cortesia e gentilezza verso il prossimo. Miyazaki non esita a superare i propri limiti creativi, senza rinunciare a rendere i bambini protagonisti della sua espressione artistica.  Giappone, anni 50′ – le due sorelline di 11 e 4 anni, Satsuki e Mei, i stanno trasferendo col padre Tatsuo in un villaggio di campagna, a causa di una malattia della madre mai citata. In un bosco vicino incontrano esseri curiosi e bizzarri ,tra cui il custode della foresta Totoro… saranno frutto di realtà o immaginazione?

“Io ho paura di me stessa, Yupa. Io non voglio, lo sai, ma sento il cuore che mi ribolle d’odio. Io non voglio soffrire, né far soffrire. (Nausicaä)”

Risultati immagini per nausicaa nella valle del vento

Tratto dall’omonimo manga, Nausicaa della valle del vento, è un melting pot di sci-fi e poesia. Il paesaggio che costeggia questa fiaba apocalittica è un cataclisma che ha distrutto l’intero pianeta e una foresta tossica che invade l’ambiente, dando luogo ad una nuova guerra. Il regno della Valle del Vento – governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä – è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonchè all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra. Ancora una volta è evidente il sensibile spirito ambientalista di Miyazaki, nonché i preziosi riferimenti letterari presenti nel lungometraggio.

“Sarò umana anche io! ” ( Ponyo)

Risultati immagini per ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scogliera è un’opera spensierata, adatta a piccini e ai grandi nostalgici della propria infanzia. Tra matita e computer graphic nasce l’avventura di Ponyo, pesciolino dal volto umano e poi bambina dai capelli rossi e indisciplinati, che tra amicizie e ostacoli deve affrontare prove che mettono a dura prova l’equilibrio cosmico tra umani e natura… Soundtrack da brivido e straordinaria cura dei dettagli immergono totlamente lo spettatore in un’atmosfera dolce, ove il regista esprime linearità e semplicità dialogica senza mai cadere nella banalità.

 

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close