CuriositàTop

Olivia Colman: le 5 migliori interpretazioni dell’attrice premio Oscar

Analizziamo le migliori interpretazione dell’attrice fresca di Oscar: Olivia Colman

Migliori interpretazioni Olivia Colman. Olivia Colman è stata la protagonista degli ultimi Oscar che l’ha vista vincitrice per la categoria miglior attrice protagonista per La favorita. L’attrice inglese ha una carriera cinematografica relativamente breve, ma conta già tanti premi per le sue interpretazioni. Oltre il recente Oscar, la Colman vinse il Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie per The night manager e come miglior attrice in un film commedia o musicale per La favorita. Attrice attiva anche nel mondo televisivo e non solo in quello cinematografico, infatti è diventata nota al pubblico per aver recitato nelle serie tv Broadcurch e The night manager. Olivia Colman è un’attrice poliedrica, che interpreta grandi personaggi, dalle regine, alle spie e poliziotte.

Il prossimo lavoro della Colman sarà proprio interpretare la Regina Elisabetta II in The Crown, serie originale Netfllix. Il ruolo che prima era appartenuto a Claire Foy, passerà nelle mani della Colman per le prossime due stagioni della serie. Se volete conoscere qualche curiosità sulla neovincitrice del premio Oscar, non vi resta che proseguire! Prendiamo di seguito in rassegna i migliori film di Olivia Colma, cinque pellicole in cui viene evidenziato il suo talento. Un’attrice poco nota la pubblico di massa, ma che si sa distinguere nel panorama cinematografico e non solo. ha dato prova, diverse volte, delle sue capacità recitative e del suo talento. Vi presentiamo 5 scelte che spaziano dal cinema alla tv, suo primo palcoscenico, per le quali si è distinta. Ecco dunque la lista delle migliori interpretazioni di Olivia Colman secondo Filmpost.

The iron lady – migliori interpretazioni Olivia Colman

The iron lady è un film biografico del 2011 con protagonista Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher. Il film racconta la storia del primo ministro inglese donna dall’infanzia fino alla guerra delle Falkland. Il tutto è narrato con un flashback dalla donna ormai ottantenne toccata profondamente dagli eventi vissuti, e rassegnata ad una vita futura sola e senza prospettive. Il ruolo maggiore nel film lo ricopre ovviamente Meryl Streep, per il quale vinse anche il premio Oscar come miglior attrice protagonista. Ma anche la performance della Colman nel ruolo di Carol Thatcher, figlia del primo ministro, si fa notare e merita una menzione. Il film dunque ritrae uno dei personaggi politici più influenti del ‘900, che è entrato nella storia per il suo essere semplicemente una donna.

Non una donna qualunque, ma una donna forte ed indipendente con idee rivoluzionare. Olivia Colman recita in un ruolo secondario ma molto importante ai fini della storia. Infatti, Margaret Thatcher ormai anziana e malata, non riesce a trovare più alcuna gioia nella sua vita, se non rifugiarsi nei ricordi passati. La figlia le sarà d’aiuto e di sostegno lungo il suo ultimo periodo di vita. La Colman pertanto regge il confronto con una delle attrici più brillanti del cinema, e condivide la scena con la Streep alla perfezione. Padroneggia le sue scene e convince nella sua performance, dando prova di un grande talento.

migliori interpretazioni Olivia Colman

Broadchurch – film Olivia Colman

Passiamo ora al piccolo schermo, palcoscenico che ha visto la Colman iniziare la sua carriera nel mondo del cinema. Broadchurch è una serie tv inglese ambientata appunto a Broadchurch, una piccola località marinara inglese. Un giorno la cittadina viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere del piccolo Danny Latimer. L’ispettore di polizia Alec Hardy e il detective sergente Ellie Miller seguiranno le indagini che condurranno loro a scoprire che Broadchurch non è un posto così tranquillo come tutti credono. La serie è composta da tre stagioni di otto episodi ciascuna, e si concentra sulle vite ed i segreti della gente del posto. Olivia Colman interpreta il detective Miller che affianca l’ispettore Hardy nelle indagini. La sua familiarità con la comunità locale e l’inesperienza nei casi di cronaca nera la portano a fidarsi troppo delle persone.

Qui la Colman interpreta una donna semplice e fragile, che ricopre un ruolo delicato che fatica a gestire. Ma che grazie ad una grande forza interiore riesce a domare. Broadchurch è una serie tv disturbante, che denuncia i piccoli problemi di una piccola cittadina che vive e vuole vivere nell’ignoranza e nell’ipocrisia. Olivia Colman qui è brillante ed accattivante. Uno dei suoi lavori riuscito al meglio, che l’ha vista riscuotere successo e complimenti sia dal pubblico che dalla critica. Ad accompagnarla sullo schermo c’è David Tennant, noto soprattutto per aver interpretato la decima reincarnazione del Dottore in Doctor Who. La serie tv è andata in onda dal 2013 al 2017, e ha incassato un enorme trionfo.

migliori interpretazioni Olivia Colman

The Lobster – migliori interpretazioni Olivia Colman

Ritorniamo sul grande schermo con The lobster. Il film diretto da Yorgos Lanthimos è la prima collaborazione tra il regista e la Colman. La pellicola del 2015 è uno dei film più disturbanti del regista nonché una delle migliori performance di Olivia Colman. In un futuro dispotico le persone single sono condotte in un hotel, luogo in cui sono costrette a trovare l’amore in soli 45 giorni, altrimenti verranno trasformati in animali. Qui viene condotto anche David, un uomo lasciato recentemente dalla moglie. Le dure e rigide regole dell’hotel porteranno alcuni residenti a ribellarsi e a trovare la loro strada nell’illegalità. Nel film Olivia Colman interpreta la direttrice dell’hotel, un ruolo duro e scomodo per il quale viene accostata ai “cattivi” della situazione. L’attrice non è solita ricoprire ruoli da antagonista ma qui risulta perfetta per la parte.

È una donna ferma e decisa, che ama il rispetto delle regole ed il suo hotel. Ancora una volta dunque dà prova del suo talento e del suo carisma. Yorgos Lanthimos dirige assieme ad Olivia Colman anche Colin Farrell e Rachel Weisz i veri protagonisti del film. La Colman qui ricopre un ruolo marginale, la si vede sullo schermo solo in poche scene, che però sono fondamentali per la riuscita del film e per apprezzarne la sua performance. Il suo ruolo è disturbante e nevrotico come tutto il film, è un personaggio che si odia e non si ama per il lavoro che ricopre e per l’essere causa della morte di moltissime persone. Ma che nonostante ciò si riesce ad apprezzare e a gradire.

migliori interpretazioni Olivia Colman

The night manager – film Olivia Colman

The night manager è una miniserie tv diretta da Susan Bier. La serie è formata da una stagione di sei episodi che raccontano la storia di un ex soldato dell’esercito inglese Jonathan Pine. L’uomo si è ritirato a vita privata e lavora come direttore di alberghi di lusso. Mentre è al Cairo, la sua amante viene uccisa dal figlio di un potente uomo politico che traffica armi illegalmente con il magnate Richard Roper. Per l’accaduto viene contattato da Angela Burr, un’agente dei servizi segreti, per cercare di incastrare Roper. Pine inizia così un lavoro da infiltrato nella squadra di Roper, ma le complicazioni sono dietro l’angolo. The night manager è una serie tv che è stata apprezzata da pubblico e critica, che vanta un cast non da poco. Infatti, nei panni del protagonista troviamo Tom Hiddleston, in quelli di Roper vi è Hugh Laurie e infine Olivia Colman nel ruolo di Angela Burr.

La Colman qui interpreta un’agente segreto fondamentale per le sorti del protagonista. Sarà infatti il suo personaggio ha guidare Pine all’interno dell’organizzazione di Roper. Qui è una donna forte, caparbia e determinata che ricopre un lavoro delicato ed ostico. Infatti, non saranno pochi gli uomini che cercheranno di metterle i bastoni tra le ruote e sabotare il suo lavoro. Per questa interpretazione Olivia Colman vinse il Golden Globe come migliore attrice non protagonista in una serie. Un’interpretazione che ha lasciato il segno e che le ha aperto le porte per ruoli di maggior spessore. Ancora una volta dunque l’attrice ha dimostrato che è capace di raffigurare diversi ruoli, spaziando differenti generi e trame.

migliori interpretazioni Olivia Colman

La Favorita – migliori interpretazioni Olivia Colman

Eccoci dunque alla fine della nostra lista delle migliori interpretazioni di Olivia Colman. Con l’ultimo ruolo entriamo nel film che ha fatto discutere più di tutti l’Accademy. Ne La favorita di Yorgos Lanthimos Olivia Colman interpreta la regina Anna d’Inghilterra. Alla corte inglese la regina è ormai giunta alla fine della sua vita, e non si preoccupa più dei problemi di corte. A farne le veci c’è Sarah Churchill, moglie del duca di Marlborough che è a capo dell’esercito inglese. A palazzo arriva Abigail Hill, cugina di Sarah, caduta in disgrazia. La ragazza farà di tutto per entrare nelle grazie della regina e riconquistare il titolo che le spetta. Una storia di falsa amicizia, di amanti e di politica vista e raccontata dal punto di vista femminile. Le protagoniste, Olivia Colman, Rachel Weisz e Emma Stone, rappresentano donne forti e determinate, che farebbero di tutto per raggiungere i loro scopi.

Non sono donne che siamo abituate a vedere nei classici film storici. Esse sono indipendenti e dimostrano diverse volte che non necessitano di nessuno, men che meno di un uomo, per diventare influenti. Anzi, il più delle volte sono loro che manipolano gli uomini di corte. Olivia Colman è perfetta nel ruolo della regina Anna. Al contrario delle sue amiche è più fragile, incline alla solitudine e al malessere. Ma durante il film dimostra la sua personalità, mette a nudo i suoi problemi e ci fa conoscere parte del suo carattere. Per il ruolo Olivia Colma vinse il premio Oscar come miglior attrice protagonista, battendo una fervida concorrenza. Un ruolo che non le valse solo il premio, ma anche riconoscimenti dalla critica, che vedono in lei un’attrice valida e talentuosa. La ritroveremo presto nei panni di un’altra regina, Elisabbetta II, nella serie tv The Crown.

migliori interpretazioni Olivia Colman

Tags

Seguici sui nostri canali social:

Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close