CuriositàFilmPost consigliaSerie Tv

Chi è Ramin Djawadi? Parliamo del giovane compositore di colonne sonore

Conosciamo meglio l'uomo dietro alla colonna sonora di Game of Thrones e Westworld: il compositore Ramin Djawadi

Molte persone non saprebbero scrivere il suo nome se lo sentissero dire oppure non saprebbero pronunciarlo nel modo corretto eppure, se siete fan di serie TV, avete sentito almeno una volta un suo lavoro. E’ il padre della colonna sonora di Prison Break, Game of Thrones, Person of Interest, The Strain e Westworld. Tutti noi fan di GOT ci siamo esaltati all’inizio della sigla della serie TV e abbiamo cercato di riprodurla con la nostra voce. Sappiate che tutto questo è merito del giovane Ramin Djawadi!

Chi è Ramin Djawadi? Un grande delle colonne sonore

Ho voluto approfondire la mia conoscenza del compositore, dopo aver sentito il magistrale arrangiamento in chiave orchestrale di Heart-Shaped Box dei Nirvana che accompagnava il trailer della seconda stagione di Westworld (vi lascerò il trailer a fine articolo, insieme ad una scena fantastica della prima stagione in cui si coglie a pieno la maestria di Djawadi), uscito settimana scorsa. Il compositore tedesco però non è noto solo nel campo delle serie TV ma ha avuto modo di lavorare anche a film di fama mondiale come Iron Man e Pacific Rim (vi consiglio caldamente di ascoltare il brano principale “featuring” Tom Morello del film di del Toro). Tra meno di un mese, avremo di nuovo il piacere di poter riascoltare le sue fantastiche e avvincenti musiche nell’attesissima seconda stagione di Westworld, serie TV statunitense di stampo fantascientifico ideata da Jonathan Nolan.

Chi è Ramin Djawadi

Ramin Djawadi è nato a Duisburg (Germania) nel luglio del 1974. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti al Berklee College of Music nel 1998, attirò l’attenzione di Hans Zimmer. Djawadi si spostò quindi a Los Angeles, dove iniziò a lavorare come assistente alle musiche e agli arrangiamenti di film di Klaus Badelt e Hans Zimmer. Dopo diverse collaborazioni, nel 2004 iniziò a camminare da solo nel mondo della cinematografia e compose la sua prima colonna sonora per il film Blade: Trinity di David S. Goyer. Seguirono altri lavori in campo cinematografico, televisivo e videoludico, che gli fecero ottenere anche alcune candidature agli Emmy. Fino ad oggi, ha composto più di un centinaio di colonne sonore sia per film che per serie TV.


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della tv!

FilmPost.it Fan Page

Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker