Vi è mai capitato di guardare un film e ad un certo punto meravigliarvi perché avete riconosciuto un cantante/musicista nei panni di uno dei personaggi?
Mi ricordo che da piccolo mi capitò di vedere Labyrinth – Dove tutto è possibiledel 1986, film cult con David Bowie nei panni del re dei Goblin. Durante la visione, riconobbi il “duca bianco” ma non riuscivo a capire come quella stessa persona che ascoltavo in radio, stesse anche recitando in un film. Molto probabilmente questa mia incomprensione fu dovuta dalla giovane età ma, crescendo, capii che anche altri grandi cantanti si sono dedicati all’arte della recitazione perchè questi sono in primis artisti: persone che “nuotano” nelle numerose forme dell’arte. Nella mia carriera da cinefilo, ho visto e riconosciuto innumerevoli cantanti, persone famose, star che hanno preso parte a pellicole cinematografiche come Tom Waits, 50 Cent, Miley Cyrus, Snoop Dogg e proprio per questo motivo ho deciso di stilare una mia personale top 8 di cantanti che nel tempo libero si sono dedicati/e alla recitazione.
Pubblicità
1. FRANK SINATRA
Nato Francis Albert Sinatra a Hoboken (New Jersey, USA), il 12 dicembre 1915, Frank Sinatra è stato un cantante, attore e conduttore televisivo. Ovviamente è maggiormente ricordato per il suo contributo al mondo della musica, nello specifico nel campo del jazz di cui è una delle voci storiche grazie alla sua voce unica che continua ad affascinare anche i giovani d'oggi. Con 166 album pubblicati e con capolavori come "My Way" e "I've Got You Under My Skin", "The Voice" (soprannome con il quale era conosciuto in Italia) ha preso parte a più di 50 pellicole cinematografiche e ha vinto 2 Premi Oscar (uno per migliore attore non protagonista nel 1954 per "Da qui all'eternità" e un premio umanitario Jean Hersholt nel 1971), due Golden Globe, un Emmy Award e il Cecile B. De Mille Award.
2. CHER
Nata Cherilyn Sarkisian LaPierre ad El Centro (USA), il 20 maggio 1946, Cher è una cantautrice, attrice, produttrice e presentatrice televisiva. Con oltre cinquant'anni di carriera, Cher è diventata un'icona della cultura pop e una degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo. Il suo più grande successo "Believe" è il singolo più venduto da una donna in Inghilterra. Nella sua carriera da attrice, Cher ha vinto un Premio Oscar per migliore attrice protagonista per "Stregata dalla luna" al fianco di Nicolas Cage, il Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Emmy, tre Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione.