Curiosità

Yes Man: la vera storia e il romanzo che hanno ispirato il film con Jim Carrey

La storia vera su cui si basa il film di Peyton Reed con Jim Carrey e Zooey Deschanel

Yes Man è un film del 2008 diretto da Peyton Reed con protagonisti Jim Carrey e Zooey Deschanel. Racconta le vicende di Carl (Carrey), un agente di prestito depresso e con un matrimonio fallito alle spalle che, su suggerimento di un collega partecipa a un seminario sull’autostima. I partecipanti sono incoraggiati a dire sì a ciascuna proposta venga fatta loro. Da quel momento Carl inizia a seguire questa indicazione cogliendo ogni nuova opportunità che gli si para davanti. Forse non tutti sanno che Yes Man è liberamente ispirato a una storia vera: la storia di Danny Wallace.

Danny Wallace è uno scrittore, autore televisivo, regista e doppiatore scozzese cresciuto in Inghilterra. Nel 2006 Wallace pubblica Yes Man, il romanzo autobiografico la cui vera storia è servita da spunto per il film. Il romanzo nasce da un incontro casuale capitato a Danny Wallace e da un suggerimento da parte di uno sconosciuto conosciuto su un autobus. L’uomo suggerisce allo scrittore di fare un esperimento: rispondere il più possibile di sì alle varie domande e alle diverse proposte che gli avrebbero fatto. Proprio come il personaggio di Jim Carrey nel film, per un periodo di tempo Danny Wallace mette in campo la strategia del sì incondizionato. Da questa storia vera nasce il romanzo umoristico da cui prende ispirazione Yes Man di Peyton Reed.

yes man vera storia
Yes Man. Village Roadshow Pictures, Warner Bros.

Il film segue le vicende di Carl Allen che, dopo il divorzio e una vita infelice, decide di provare a rispondere sempre di sì. Mettendo in campo questa strategia, Carl riprende a vedere i suoi vecchi amici, prova nuove esperienze, cambia la sua vita e incontra Allison (Zooey Deschanel). Alla fine, dopo varie peripezie e fraintendimenti, Carl scopre cosa significhi e comporti dire sempre di sì. Il romanzo di Danny Wallace, che racconta la vera storia su cui si basa liberamente Yes Man, è edito in Italia da Mondadori; l’autore appare in un breve cameo verso la fine del film.

Dove vederlo in streaming?

 

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close