News

Ammonite: Kate Winslet e Saoirse Ronan nelle nuove immagini

La love story diretta da Francis Lee selezionata per Cannes 2020

Empire ha diffuso delle nuove immagini di Ammonite, il film diretto da Francis Lee che vede Kate Winslet e Saoirse Ronan protagoniste di una storia d’amore. Dopo il film La terra di DioFrancis Lee torna a parlare di una storia d’amore omosessuale, stavolta tra la paleontologa britannica Mary Anning e Charlotte Murchinson. In un mondo dominato da uomini privilegiati, Mary Anning riuscì a portare avanti il suo lavoro  guidata dalla sua passione per la scienza e dal suo bisogno di sopravvivere; una donna da cui il regista è rimasto folgorato:

L’immagine di lei mi ha colpito molto. Una donna lavoratrice, della working-class, nata nelle più povere condizioni, eppure in qualche modo è diventata paleontologa leader del suo secolo.

Ammonite: Kate Winslet e Saoirse Ronan nelle nuove immagini

Il centro della storia della pellicola è la relazione tra Mary e Charlotte; sempre il regista:

Sono molto affascinato da relazioni umane profonde, intime. Una delle cose che cerco davvero nelle storie è esplorare una relazione romantica tra due persone dello stesso sesso in cui i problemi principali non riguardano le difficoltà della sessualità.

All’inizio dell’anno Ammonite ha scatenato qualche polemica. I familiari di Mary Anning hanno infatti contestato la scelta del regista di insistere su un’omosessualità di cui non c’è mai stata conferma e sono arrivati a sostenere che il regista abbia voluto raccontare una storia d’amore gay per attirare qualche consenso in più. Da quest’ultima accusa Lee si è difeso con accanimento, dicendo che, siccome non ci sono prove dell’eterosessualità della protagonista. Ammonite, che fa parte della selezione di Cannes 2020, dovrebbe arrivare nei cinema britannici nel 2021.

 

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button