Barbie, Greta Gerwig svela com’è nata l’iconica battuta finale

Come nasce la battuta finale di Margot Robbie? Lo spiega Greta Gerwig!

Barbie (qui la nostra recensione) è al cinema dallo scorso 20 luglio e, al momento in cui scriviamo, vanta su Rotten Tomatoes una percentuale di gradimento davvero invidiabile: 90% di punteggi positivi da parte della critica e 90% da parte del pubblico. Negli Stati Uniti il film di Greta Gerwig è uscito in contemporanea con Oppenheimer di Christopher Nolan, dando vita al cosiddetto Barbenheimer e in questi giorni una buona fetta del pubblico americano sta affollando le sale per vedere entrambi i titoli. E per quanto riguarda il botteghino, Barbie ha fatto segnare il miglior week end di esordio per un film da prima dell’inizio della pandemia. Una commedia divertentissima, una satira pungente e intelligente, un film dal forte ed esibito messaggio femminista. Come testimonia, tra i molti altri momenti, anche l’esilarante battuta finale del film, già diventata iconica. [Attenzione: da qui in poi seguono SPOILER sul finale di Barbie]

barbie

Barbie. Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films

Come nasce la battuta finale di Margot Robbie in Barbie? Lo spiega Greta Gerwig!

Alla fine del film la Barbie Stereotipo di Margot Robbie, che ha scelto di diventare umana, si reca ad un appuntamento con Gloria (America Ferrera) e sua figlia Sasha (Ariana Greenblatt). Un appuntamento che sembra avere tutta l’aria di un colloquio di lavoro fin quando Barbie dichiara a una receptionist, sfoggiando il suo miglior sorriso, di trovarsi lì per vedere la sua ginecologa. Ma com’è nata questa battuta già diventata iconica? A spiegarlo è stata la stessa Greta Gerwig durante un’intervista con USA Today.

“Per me è stato importante che con questo film tutto si prestasse a un doppio livello di lettura” ha spiegato Gerwig parlando dell’ultima folgorante battuta pronunciata da Margot Robbie. “Sapevo di voler chiudere il film con una battuta che fosse divertente ma anche fortemente emozionante. Ricordo che quando ero una ragazzina mi trovavo spesso in imbarazzo con il mio corpo, al punto da provare una vergogna impossibile da descrivere. Sentivo che dovevo nascondermi in ogni modo. E così vedere Margot Robbie che alla fine del film dice quel che dice con un gran sorriso e una tale gioia e felicità… Ho pensato di poter trasmettere alle ragazze una sensazione di divertimento ed emozione facendo capire loro che ‘Lo fa anche Barbie’. Ci sono molti momenti come questo nel film. È sempre stata una questione di bilanciamento tra leggerezza e sentimento”. Barbie (qui il trailer) è ora al cinema. 

barbie

Barbie. Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *