Barbie, perché Margot Robbie indossa un vestito giallo alla fine del film?

La costumista Jacqueline Durran spiega il perché del cambio di outfit alla fine di Barbie

Se vi è un colore associato a Barbie questo è certamente il rosa. Storicamente e nel film di Greta Gerwig, che nelle scenografie e nei costumi è un vero e proprio tripudio di rosa nelle sue varie sfumature. Al punto che il massiccio utilizzo di questo colore ha portato a una carenza delle scorte mondiali di vernice rosa. Alla fine del film, però, vi è un dettaglio che ha incuriosito moltissimi spettatori e che riguarda proprio un cambio di colore. In una sequenza cruciale di Barbie Margot Robbie smette il rosa per indossare un vestito giallo. Secondo alcuni il cambio di outfit sarebbe stato scelto da Greta Gerwig per omaggiare l’International Woman Suffrage Alliance (la più importante organizzazione internazionale per il suffragio femminile), che ha nel giallo il suo colore simbolo. Ora è la costumista Jacqueline Durran a spiegare a Variety il perché di questa scelta.

La costumista Jacqueline Durran spiega il perché del cambio colore alla fine di Barbie

Il vestito giallo che Margot Robbie indossa alla fine di Barbie è stato scelto come simbolo del cambiamento, spiega Jacqueline Durran a Variety. La Barbie Stereotipo di Robbie è uscita trasformata dalla sua avventura nel Mondo Reale e quando torna a Barbieland – una volta eradicato il patriarcato con l’aiuto di Gloria (America Ferrera), Sasha (Ariana Greenblatt) e delle altre bambole – vuol essere la versione più completa di se stessa. Vuole essere un’umana nel Mondo Reale. “Le Barbie hanno affrontato tutto questo e ora si sentono complete” ha dichiarato Durran, “e questo è ciò che accade anche alla versione di Margot Robbie prima di diventare umana”. Il colore giallo è quindi in netto contrasto col dominio del rosa nel film, ma c’è di più.

barbie

Barbie. Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films.

Tramite la scelta dei costumi Jacqueline Durran ha voluto omaggiare la storia della Mattel nel corso degli anni. “Ho chiesto loro quale fosse il vestito più popolare negli ultimi 5-10 anni. È saltato fuori che era proprio un vestito giallo. Avrei voluto copiarlo ma non sarebbe stato sufficientemente riconoscibile”. Ed ecco che Durran è partita dall’idea del giallo per creare il modello che vediamo indossato da Margot Robbie sul finale. “Volevamo un giallo tenue e non troppo pop. Così abbiamo utilizzato il giallo sulla seta bianca per creare un abito che cadesse morbido sul corpo”. Una forma atipica per i classici vestiti di Barbie, solitamente molto aderenti e poco adatti alle forme di un corpo più umano. Il film di Greta Gerwig è al cinema: trovate qui la nostra recensione.

barbie

Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *