Blitz: Steve McQueen torna alla regia di un film dopo 12 anni schiavo

Il regista di 12 anni Schiavo manca al cinema dal 2018

Dopo tre anni, il regista premio Oscar Steve McQueen (12 anni schiavoShame) scriverà e dirigerà Blitz, il suo quinto film da regista. L’ultimo produzione guidata da McQueen ad avere raggiunto il grande schermo è stata Widows – Eredità criminale, distribuita nel 2018. Dopo la realizzazione di questa, l’autore ha collaborato con Amazon per la mini serie Small Axe. Un progetto che gli permetterà di collaborare nuovamente con New Regency, con cui ha realizzato 12 anni Schiavo. Il lungometraggio si ispira a un’idea originale del filmmaker e le riprese inizieranno nel 2022. Yariv Milchan, a capo di New Regency, ha dichiarato:

Steve McQueen è un filmmaker di incredibile talento e un fantastico narratore. Siamo felici nel continuare la nostra collaborazione con lui in questo nuovo eccitante progetto.

Blitz: Steve McQueen torna alla regia con un film prodotto da New Regency

Il premio Oscar Steve McQueen non ha condiviso i dettagli del progetto intitolato Blitz e bisognerà attendere per scoprire qualche anticipazione. Il regista ha esordito nel lungometraggio del 2008 Hunger, presentato a Cannes che racconta la storia di Bobby Sands, membro dell’IRA e attivista per i diritti umani morto di inedia dopo uno sciopero della fame in un carcere inglese. A interpretare Sands è Michael Fassbender, con cui nasce una fruttuosa collaborazione, diventando il suo attore feticcio. Nel 2009 espone nuovamente alla Biennale di arti visive di Venezia con un cortometraggio Static, sui giardini di Venezia mostrati però nel suo periodo di “quiete”, ovvero quando non c’è la mostra.

L’ultimo film da lui diretto è 12 Years a Slave, e tratta la tematica della schiavitù nell’America del Sud. Grazie al film, McQueen insieme alla sua troupe, vince un Oscar per il miglior film, miglior adattamento e miglior attrice non protagonista. A proposito di questo nuovo lungometraggio ha raccontato:

Il team di New Regency è stato un partner meraviglioso per me nel corso degli anni. Sono elettrizzato nel lavorare di nuovo con Arnon, Yariv e Michael e sono davvero eccitato nell’unire forze con Tim ed Eric di Working Title Films.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *