Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda: la vera storia di Jay Moriarity che ha ispirato il film con Gerard Butler

Chasing Mavericks e la storia vera del surfista Jay Moriarity

Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda è un film del 2012 per la regia di Curtis Hanson e Michael Apter con protagonisti Gerard Butler e Jonny Weston. Il film segue le vicende di Jay Moriarity (Weston), un giovane e talentuoso surfista desideroso di dominare una delle onde più grandi della Terra, la leggendaria Mavericks. Un obiettivo ambizioso e apparentemente impossibile, soprattutto per un ragazzo di 15 anni. Per riuscire a cavalcare l’onda, Moriarity chiede aiuto a Frosty Hesson (Butler), un surfista celebre ed esperto che diventa il suo mentore. Durante l’allenamento tra Jay e Frosty si instaura una bella amicizia, destinata a cambiare le vite di entrambi. Costato circa 20 milioni di dollari, il film è stato girato in California, tra Santa Cruz e San Mato. Nel corso delle riprese Gerard Butler è stato vittima di un incidente cui è seguito un breve ricovero in ospedale: l’attore è stato travolto da un onda mentre stava lavorando a una scena. Jay Moriarity e Frosty Hesson sono due personaggi reali e Chasing Mavericks si ispira alla loro storia vera, in particolare a quella del giovane surfista, scomparso prematuramente a soli 22 anni.

chasing mavericks

Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda Fox 2000 Pictures

Chasing Mavericks e la storia vera di Jay Moriarity

Jay Moriarity – che in Chasing Mavericks ha il voto di Jonny Weston – nasce ad Augusta, in Georgia, il 16 giugno del 1978. Si trasferisce da piccolissimo a Santa Cruz, in California, ed è lì che inizia a praticare il surf quando ha solo 9 anni. Fin dalla più tenera età dimostra di essere un surfista versatile, appassionato di ogni aspetto di questo sport, ma anche di tutto quel che ruota attorno all’oceano. Pratica infatti anche immersioni, nuoto e pesca. Già abile e ambizioso, si pone l’obiettivo di cavalcare una delle onde più conosciute dai surfisti, Mavericks, a Nord di Santa Cruz, nella Half Moon Bay. Decide di rivolgersi a una vera e propria leggenda locale del surf, Frosty Hesson, che Mavericks l’ha già domata più volte. Dopo un lungo e intenso allenamento e una scrupolosa preparazione fisica e mentale, Jay riesce a cavalcare l’onda a soli 15 anni.

Nel 2001 Moriarity scrive un libro intitolato The Ultimate Guide to Surfing insieme a Chris Gallagher e l’opera è considerata un testo fondamentale per tutti gli appassionati di questo sport. Purtroppo la storia del giovane surfista ha un epilogo drammatico. Moriarity muore il 15 giugno del 2001, solo un giorno prima del suo ventitreesimo compleanno. Quel giorno Jay si trovava sull’isola di Lohifushi, nelle Maldive, per un servizio fotografico. Decide di recarsi da solo a fare immersione senza, purtroppo, fare più rientro. Immediatamente si mette in moto la macchina delle ricerche e il corpo di Jay viene trovato nella serata del 15 giugno. Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda (qui potete vedere il trailer) racconta l’incredibile impresa di Moriarity, la più rappresentativa di questo giovane talento scomparso troppo presto.

chasing mavericks

Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda. Fox 2000 Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *