Cloverfield: in arrivo un sequel firmato da Joe Barton

L'universo di Cloverfield torna con un sequel diretto del film originale del 2008

Dopo oltre un decennio di richieste da parte dei fan, e due sequel che non hanno esattamente attirato l’attenzione del pubblico, l’universo di Cloverfield torna con un sequel diretto del film originale del 2008. La Paramount Pictures e la Bad Robot di JJ Abrams stanno finalmente sviluppando un sequel del film. I dettagli sono al momento ancora sconosciuti, ma Abrams e la Paramount Pictures hanno contattato lo scrittore britannico emergente Joe Barton per scrivere la sceneggiatura del progetto. Ironia della sorte, il regista dell’atteso The Batman Matt Reeves, che ha diretto il film originale, non sarà coinvolto nel progetto, mentre JJ Abrams tornerà come produttore.

L’universo di Cloverfield torna con un sequel firmato da Joe Barton

Cloverfield era un film di mostri, girato nell’allora popolare stile di metraggio trovato per riflettere la crescente ubiquità delle videocamere. Ha seguito un gruppo di 20 newyorkesi mentre cercavano di spostarsi per la città durante un attacco di un mostro gigante. Il film utilizzò una campagna di marketing virale per stuzzicare l’interesse. La tattica funzionò: il film, realizzato per $ 25 milioni, ebbe un enorme weekend di apertura di $ 40 milioni e incassò $ 172 milioni in tutto il mondo. Ha generato altri due film The Cloverfield Paradox e 10 Cloverfield Lane. Quest’ultimo è stato definito da Abrams un sequel “spirituale” e, in effetti, non aveva nulla a che vedere col film del 2008.

I discorsi su un vero e proprio sequel di Cloverfield sono arrivati nel 2018, dieci anni dopo l’uscita del film. Il produttore JJ Abrams aveva detto, durante una presentazione del film horror Overlord: “Non è un film di Cloverfield. Stiamo sviluppando un vero seguito dedicato a Cloverfield che arriverà nei cinema molto presto”. Joe Barton invece ha creato e scritto un dramma poliziesco per Netflix intitolato Half-Bad. Di recente però ha fatto notizia quando è intervenuto come showrunner per il programma di Gotham City a tema Batman di HBO Max dopo che Terence Winter, il precedente showrunner, si è allontanato per differenze creative. Una delle prossime uscite di Barton è Invasion, un film sull’invasione aliena con Riz Ahmed e Octavia Spencer che debutterà su Amazon Prime Video.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *