David di Donatello 2021: a Monica Bellucci il premio speciale alla carriera

L'attrice riceverà il David Speciale nel corso della Cerimonia di Premiazione della 66° edizione dei David di Donatello

Piera Detassis presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato che Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021 nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello. Non c’è definizione migliore per un’artista come Bellucci che negli anni ha collaborato con i maggiori registi del cinema italiano e mondiale, che ha portato nel mondo la bellezza nostrana e che ha saputo reinventarsi in ruoli sempre diversi. La direttrice ha dichiarato:

Incarna la capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo. Carismatica, cosmopolita e profondamente italiana. Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia; e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte.

David di Donatello 2021: a Monica Bellucci il premio speciale alla carriera

 La sera del prossimo 11 maggio durante la cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai1 e condotta da Carlo Conti avremo modo di celebrarla e ripercorrere il suo incredibile iter artistico che l’ha portata, da ex modella, a segnare per sempre la storia del cinema italiano. Erano gli anni 90 infatti quando Bellucci lascia le sfilate Dolce & Gabbana e Fendi e esordisce nella miniserie televisiva Vita coi figli di Dino Risi. Da quel momento collabora con importanti registi italiani: recita in Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola; in Malèna di Giuseppe Tornatore con cui ottiene l’affermazione definitiva e un’incredibile notorietà anche all’estero. Negli anni successivi recita in film come Matrix Reloaded e Matrix Revolutions delle sorelle Wachowski, ne La Passione di Cristo di Mel Gibson; I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes. Piera Detassis ha aggiunto:

Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocare, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore. Dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania.

Ricevere questo riconoscimento mi riempie di emozione, ha commentato l’attrice. “Perché ho un grande rispetto per il nostro cinema che è sempre stato e continua ad essere fonte di ispirazione per il cinema mondiale. E anche se il mio percorso mi ha portato all’incontro di culture ed esperienze artistiche diverse, nel mio cuore mi sento sempre e solo italiana“. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *