Elvis, Guillermo del Toro sul biopic: “Ѐ coraggioso e commovente”

Il regista sottolinea anche un legame tra il leggendario musicista e il supereroe dei fumetti DC Shazam

Dopo la proiezione del film biografico su Elvis di Baz Luhrmann a Cannes 2022, il regista Guillermo del Toro ha rilasciato una recensione entusiasta sul suo profilo Twitter. Diretto appunto da Luhrmann, il cui lavoro precedente include Moulin Rouge! e Il grande Gatsby del 2013, Elvis a quanto pare ha lo stesso ritmo unico per cui il regista è diventato famoso, pur radicandosi in una storia vera. Il regista de La forma dell’acqua ha pubblicato diversi Tweet di apprezzamento, componendo una breve recensione del film:

Un salto giusto per dirvi che sono rimasto sbalordito dalla proiezione di Elvis di ieri sera. Il film è fantastico, coraggioso e commovente. Austin Butler è perfetto – tutte le sfumature: la voce, i movimenti, l’emozione. L’ho amato. L’ho amato. L’ho amato. Un paio di collegamenti mi sono apparsi evidenti La fiera delle illusioni di Edmund Goulding e questo film: prima di tutto, Baz sa che quello di Goulding era il film preferito del Colonnello Parker. Ovviamente, era un giostraio. Quindi ha aggiunto uno striscione GEEK proprio dietro Elvis, quando Parker lo sta guardando. Parker sarà un geek di Elvis fino alla morte. Tocco molto potente.

Elvis: le parole di Guillermo del Toro 

Credo che lo striscione riproduca molto da vicino quello presente nel film di Goulding. E il fatto commovente di Elvis stordito per esibirsi fino a che il suo fisico glielo permette. Baz, ovviamente, include Madame Zeena. Quello che parla forse è il fan dei fumetti, ma ho visto anche un collegamento tra l’amore per Shazam! e i mantelli dell’ultimo Elvis. Il film è pianificato nel dettaglio, con grande precisione. Il barocco è difficile da fare, difficilissimo da fare nella logica inflessibile del cinema, e questo film è abbagliante.

Elvis arriverà al cinema in Italia il 22 giugno 2022, con i Måneskin che faranno parte della colonna sonora originale del film.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *