Everybody Loves Diamonds: la storia vera che ha ispirato la nuova serie tv Prime Video

La vera storia del colpo di Aversa, la rapina del secolo che ha ispirato la serie con Kim Rossi Stuart

Everybody Loves Diamonds è la nuova serie tv disponibile nel catalogo Amazon Prime Video dallo scorso venerdì 13 settembre. Composta di 8 episodi, è ideata da Stefano Bises, Michele Astori, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini e diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Nel cast Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Stefano Lidi con la partecipazione di due star d’eccezione come Rupert Everett e Malcolm McDowell. Di genere heist con risvolti tipici della commedia, la serie racconta la storia di un gruppo di ladri con a capo Leonardo Notarbartolo (Kim Rossi Stuart) che mette in alto un colpo grosso per rubare pietre preziose del valore di milioni di dollari. La storia è ispirata alle vicende reali del colpo di Anversa. Vediamo qui di seguito la storia vera da cui è liberamente tratta Everybody Loves Diamonds.

everybody loves diamonds storia vera

Wildside

Il colpo di Anversa, la vera storia che ha ispirato Everybody Loves Diamonds

Mentre Everybody Loves Diamonds è ambientata ai giorni nostri, le vicende della vera storia della “rapina del secolo” risalgono al 2003. Siamo ad Anversa, la seconda maggiore città del Belgio dopo Bruxelles. Qui ha sede l’Antwerp Diamond Center, che fa di Anversa la città più importante in materia di commercio di diamanti. Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio del 2003 un gruppo di ladri capeggiati da Leonardo Notarbartolo compie una rapina all’Antwerp Diamond Center e il bottino del colpo è davvero impressionante. Notarbartolo e i suoi riescono a saccheggiare 123 teche sulle 160 del Diamond Center e rubano diamanti, pietre preziose, oro e gioielli per un valore di oltre 100 milioni di dollari.

Leonardo Notarbartolo, soprannominato “l’artista”, all’epoca aveva 51 anni e oggi ne ha 71. Di origini palermitane, ma trapiantato a Torino, il personaggio interpretato in Everybody Loves Diamonds da Kim Rossi Stuart era a capo di quattro persone che prima di organizzare il colpo ad Aversa nemmeno si conoscevano. Ogni membro della squadra aveva la propria specializzazione, come si vede anche nel trailer della serie, e la rapina è durata dalle 23:30 della notte fino alle 5 del mattino successivo. Come ha raccontato a Io Donna, Kim Rossi Stuart ha avuto modo di incontrare e conoscere Leonardo Notarbartolo. “È stato interessante incontrarlo: si pone e si presenta come una persona mite e con una vera passione per la professione. Ha anche una deontologia personale: rifiuta qualsiasi tipo di arma e strumento di violenza”.

everybody loves diamonds storia vera

Wildside

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *