Film che ti cambieranno la vita: i migliori da vedere

Ecco un elenco di film che ti ispireranno, cambieranno le tue prospettive sulla vita e sulla società e avranno un impatto positivo sulla tua mentalità

Se ti senti confuso e stai cercando un film che possa influenzarti positivamente, ti proponiamo un breve elenco di film che ti cambieranno la vita. Queste pellicole hanno affrontato il tema della vita in modi diversi. La parte migliore è che i film inclusi provengono da diverse prospettive sul mondo, soddisfacendo un vasto pubblico e aiutando gli spettatori ad avvicinarsi alla propria presenza nell’universo con un nuovo obiettivo.

C’è un motivo molto chiaro per cui tendiamo a cercare conforto in film e serie TV: è il nostro modo di usare questi mezzi per allontanarci dalla realtà. Dopotutto, tutti abbiamo bisogno di una pausa e, a volte, un buon film ha la capacità di alimentarci nel modo giusto cambiando le nostre prospettive sulla vita. Che si tratti del modo in cui guardiamo alla vita in generale o del modo in cui guardiamo ad alcuni aspetti specifici della nostra esistenza, alcuni film tendono a cambiarci e lo fanno per il nostro bene.

5 film che ti cambieranno la vita e il modo di affrontarla

Jojo Rabbit – Film che ti cambieranno la vita

film che ti vambieranno la vita film amazon prime

Jojo Rabbit. Film che ti cambieranno la vita – Fox Searchlight Pictures, TSG Entertainment

Una bellissima commedia drammatica che si svolge durante l’ultima parte della seconda guerra mondiale, quando la Germania nazista era al suo punto di crollare. A differenza di altri film sulla guerra mondiale, Jojo Rabbit dà vita ad un percorso spensierato inviando un messaggio potente raccontando la storia dal punto di vista di un ragazzo, Johannes “Jojo” Betzler (Roman Griffin Davis), che viene presentato come un ardente fan di Hitler.

Tuttavia, la versione di Hitler di Jojo non è alla pari con il modo in cui il resto del mondo conosce Hitler. Così, mentre la storia procede, Jojo è costretto ad incontrare alcune dure verità che finiscono per infrangere le sue prospettive sulla Germania nazista e gli permettono di sviluppare un’amicizia con Elsa Korr (Thomasin McKenzie), una giovane ragazza ebrea che sua madre aveva nascosto nella loro casa. È un bellissimo film su come le nostre prospettive sono state create dalle nostre idee deliranti del mondo.

Il miglio verde – Film che ti cambieranno la vita

film che ti cambieranno la vita stasera in tv

Il miglio verde. Film che ti cambieranno la vita – Warner Bros. Pictures, Castle Rock Entertainment

Un film imperdibile che vi farà venire le lacrime agli occhi. Forse, la famigerata scena di Michael Clarke Duncan, che interpreta il ruolo di John Coffey, che chiede agli ufficiali di non mettere “quella cosa sulla (mia) faccia” durante la sua esecuzione , poiché ha paura del buio, è una delle più scene strazianti della storia del cinema.

Il miglio verde fa riflettere molto su diversi argomenti tra cui l’uso della pena di morte e il modo in cui certe persone vengono accusate di reati in base al loro aspetto. Le interpretazioni di Duncan e Tom Hanks ti faranno guardare la vita da una nuova prospettiva poiché il film sottolinea fortemente il valore delle vite umane, che tendiamo a dare per scontato.

The Whale – Film che ti cambieranno la vita

the whale

The Whale. Film che ti cambieranno la vita – A24, Protozoa Pictures

The Whale è la storia di un inglese obeso che conduce una vita molto triste e solitaria. Charlie (Brendan Fraser) conduce uno stile di vita malsano poiché rifiuta di “esporsi” agli altri a causa della sua natura e del suo aspetto. Ciò ha portato alla sua relazione fratturata con i suoi cari, inclusa sua figlia, Ellie (Sadie Sink).

Anche se il film potrebbe sembrare un film sulla “salute”, parla davvero del modo in cui incontriamo il senso di colpa e la vergogna e di come ci rifiutiamo di essere onesti. Ciò che segue è la realizzazione da parte di Charlie del suo bisogno di essere più onesto, che funge anche da sua ultima libertà dalla colpa. The Whale ti aiuterà sicuramente a comprendere un po’ di più coloro che ci circondano e su come tutti abbiamo bisogno del sostegno reciproco. Il più delle volte, questo supporto si presenta sotto forma di conversazioni oneste e genuine.

The Truman Show – Film che ti cambieranno la vita

The Truman Show - Paramount Pictures, Scott Rudin Productions

The Truman Show. Film che ti cambieranno la vita – Paramount Pictures, Scott Rudin Productions

Se sei pronto affinché la tua mente diventi un po’ contorta e magari ripensi a molte cose, The Truman Show non ti deluderà. Ecco un film che segue un uomo, Truman (Jim Carrey), mentre viene collocato in una “scatola” sperimentale dove il mondo intorno a lui viene creato e manipolato in modo che sia il “protagonista” di un reality show.

Dopo la sua nascita, Truman entra a far parte di un mondo artificiale circondato da telecamere nascoste mentre è guardato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da persone di tutto il mondo. Quindi, sì, Truman è un intrattenitore, ma non ne è consapevole. Lo spettacolo dà un significato diverso alle frasi “essere guardato” e “la realtà non è come sembra”. Si concentra fortemente sui binari della società in cui le persone sono costantemente manipolate dai media, cambiando a loro volta le prospettive sull’intera industria dei media.

Fight Club – Film che ti cambieranno la vita

film che ti cambieranno la vita

Fight Club. Film che ti cambieranno la vita – 20th Century Fox, Recency Enterprise, Linson Films

Se c’è un film in grado di cambiare la prospettiva dello spettatore sulla vita e sulla società, questo è Fight Club di David Fincher. Il film inizia introducendo un narratore/protagonista senza nome, interpretato da Edward Norton, che conduce una vita mondana. Tutto cambia quando incontra Tyler (Brad Pitt).

In seguito, questi due personaggi complottano per rovesciare il sistema capitalista solo perché il narratore si renda conto che Tyler è in realtà una parte del suo disturbo di personalità multipla. Il modo in cui il narratore rovescia Tyler e assiste al “Project Mayhem” fa riflettere lo spettatore su come l’importanza della vita non siano solo i nostri punteggi di credito o debito che portiamo, ma piuttosto i momenti che condividiamo con noi stessi e con coloro che amiamo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *