Perché al pubblico interessa se un titolo è basato su una storia vera?

Cosa significa per un film o uno spettacolo basarsi su una storia vera e perché ci interessa? Qual è il rapporto tra finzione e realtà?

Perché ci interessa se qualcosa è basato su una cosiddetta storia vera? In tutti i media che il pubblico consuma, la questione dell’autenticità permane sempre. Dalle serie più fantastiche, ai numerosi documentari consumati mensilmente, c’è senza dubbio la messa in dubbio dell’autenticità di un titolo da parte degli spettatori, che valutano in ultima analisi, la qualità di un film o di una serie a seconda della validità. La cosa interessante di questo particolare argomento è che la ricerca dell’autenticità proviene da un numero infinito di fonti, e quindi produce una pletora di discussioni utili che i registi e gli showrunner hanno già preso, o meno, in considerazione.

L’illusione della finzione contro la realtà:

Netflix

La finzione e la realtà possono sembrare opposte, ma in realtà sono legate allo stesso fondamento. Che il pubblico lo ammetta o no, la finzione è un riflesso della realtà, solo una rivisitazione creativa che rimodella la realtà per evidenziarne qualcosa. Di conseguenza, la finzione che viene consumata tende a ribadire credenze o pratiche esistenti che si verificano nel mondo reale. Tuttavia, i punti controversi non derivano dal fatto che la realtà esista nella finzione.

Il discorso riguarda quali storie hanno la priorità, quali storie vengono messe da parte e come entrambe le decisioni possono sfociare in una bella dimostrazione di ingegno umano, compassione e collaborazione o in una dannosa distorsione della realtà che esacerba ulteriormente i problemi esistenti nel mondo reale.

La finzione come specchio:

avater: l'ultimo dominatore dell'aria 
storia vera

Nickelodeon

Si prenda come esempio Avatar: L’Ultimo Dominatore dell’Aria. Lo spettacolo segue un gruppo di preadolescenti e adolescenti che combattono contro un impero spietato usando la manipolazione magica degli elementi, così come il combattimento con la spada e quello corpo a corpo. Molti fan sono consapevoli del fatto che varie culture asiatiche e indigene servono come base per lo straordinario mondo di Avatar. Inoltre, molte delle ambientazioni dello spettacolo traggono ispirazione dalle città occidentali, in particolare Republic City nella serie Legend of Korra.

Tuttavia, ciò che rende lo spettacolo avvincente sono le sue critiche all’imperialismo e ai genocidi con ritratti compassionevoli di personaggi che navigano tra traumi, stranezze e relazioni sia platoniche che romantiche. La serie spin-off, The Legend of Korra, vede come l’imperialismo modella gli affari del mondo, specialmente quando gli spettatori incontrano la gelida Regina della Terra. Mentre la tradizione, la tecnologia attirano gli spettatori, alla fine sono le lezioni apprese dai protagonisti e le conseguenze delle azioni che non solo parlano alla realtà del nostro mondo, ma stimolano la conversazione sulle circostanze nello spettacolo e nella realtà.

Usare la finzione per enfatizzare una storia vera – i traumi storici:

steven universe storia vera

Cartoon Network

Tutti, dalla scrittrice e saggista video americana Princess Weekes ai professori della Harvard University, non solo riconoscono, ma abbracciano Avatar: L’Ultimo Dominatore dell’Aria e spettacoli simili, come Steven Universe, per la loro diversa costruzione del mondo e le critiche al colonialismo. Tuttavia, entrambi sottolineano che dietro le meravigliose ambientazioni esistono storie di trionfo e trauma, sia sfumate che non, attraverso l’Asia e le tribù native. Le storie di persone reali erano necessarie per creare il franchise, e quindi devono essere trattate come tali, con sincera compassione e rispetto per i vari gruppi etnici che vivono con noi oggi.

Le implicazioni di una realtà fabbricata:

evan peters jeffrey dahmer
storia vera

Prospect Films, storia vera
Ryan Murphy Productions

Dall’altra parte delle conversazioni sull’autenticità ci sono programmi considerati troppo reali, spettacoli ispirati ad una storia vera inquietante e basati su persone reali senza considerazione per i sopravvissuti a tali incidenti. Documentari su serial killer, conduttori di podcast che si entusiasmano per i loro omicidi “preferiti” e sanguinosi drammi polizieschi possono essere altrettanto dannosi, se non di più degli stereotipi pigri e rozzi nei media di fantasia.

Reimmaginare una storia vera non cancella le esperienze vissute dei sopravvissuti o il loro trauma. Semmai, la disattenzione di registi e showrunner parla di vittime e sopravvissuti mentre spacciano anche false narrazioni e concetti su crimine, forze dell’ordine e sistema giudiziario in generale. Di conseguenza, molti hanno assistito all’ascesa di una giuria di vigilanti sui social media, che non ha, o rifiuta volontariamente di interrogare i propri pregiudizi, quelli che alla fine guidano quali informazioni digerire e quali sistemi supportare.

Il 2022 ha visto molti utenti fare i conti con le conseguenze di prendere queste situazioni traumatiche e trasformarle in uno spettacolo, intrattenimento per le masse (infatti, il film del 2022 Nope parla molto chiaramente di questo problema). La serie di processi alle celebrità ha visto gli utenti comuni soccombere o combattere attivamente contro la disinformazione, diventata purtroppo una realtà allarmante. In termini più semplici, le persone si preoccupano dell’autenticità nei loro media per più motivi che per voler vedere se stessi all’interno di una storia.

Dall’inizio dei media, le narrazioni hanno e continueranno a modellare il modo in cui le persone si vedono a vicenda. Quando queste narrazioni si rivelano dannose, le critiche dovrebbero essere invitate. Certo, una buona dose di critiche può migliorare la qualità di un progetto mediatico. Tuttavia, mette anche in discussione le reali convinzioni di creatori, aziende e dirigenti dietro questi programmi. Credenze che alla fine scivolano fuori dagli schermi e arrivano nelle case della gente comune.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *