Gli Anelli del Potere: la serie tv prequel de Il Signore degli Anelli rivela dove sia andato Frodo dopo il Ritorno del Re

Il Ritorno del Re offre a Frodo un finale alquanto ambiguo, ma Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, targata Amazon Prime, offre un'idea molto più chiara dei suoi ultimi giorni

Il finale di Frodo Baggins ne Il Ritorno del Re sembra decisamente più chiaro dopo le gesta di Galadriel ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Al ritorno dal suo pericoloso viaggio al Monte Fato, Frodo scopre che le comodità della Contea non calmano più la sua anima, e Il Signore degli Anelli si conclude con l’ormai leggendario Hobbit che si unisce a personaggi del calibro di Galadriel, Gandalf e suo zio Bilbo nella navigazione verso la Terra Immortale, altrimenti nota come Valinor.

Il Ritorno del Re – in particolare l’adattamento cinematografico live-action di Peter Jackson – rimane vago su cosa significhi esattamente per Frodo. Che aspetto ha la vita a Valinor per un Hobbit? Cosa offre questo regno benedetto che Casa Baggings non può dare? Frodo sta morendo? Ma la domanda più importante di tutte è: cosa trova Frodo in quest’ultima avventura? Le risposte a queste domande sono in gran parte lasciate all’immaginazione, dal momento che Il Signore degli Anelli rivela poco riguardo la natura della misteriosa e sacra terra di Tolkien oltre il mare.

Gli episodi di apertura de Gli Anelli del Potere, finalmente, fugano ogni dubbio, offrendo al pubblico una comprensione molto più ampia delle Terre Immortali rispetto a qualsiasi precedente produzione di Tolkien live-action.

Cosa succede a Frodo dopo Il Ritorno del Re? La risposta arriva da Gli Anelli del Potere

Il signore degli anelli- la compagnia dell'anello, gli anelli del potere

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, New Line Cinema, WingNut Films

Il Signore degli Anelli si conclude con la nave di Frodo che salpa dai Grey Havens verso il lontano orizzonte, lasciando nel mistero i suoi prossimi passi, ma Gli Anelli del Potere rivela esattamente cosa sarebbe successo al Portatore dell’Anello. Il viaggio di Galadriel attraverso il grande mare nell’episodio 1 de Gli Anelli del Potere rispecchia perfettamente il finale di Frodo (per il quale, poeticamente, era presente anche un Galadriel più anziano), il che significa che Frodo avrebbe assistito alle stesse nuvole che si separano, all’avvolgente luce brillante, allo stesso coro musicale e alla stessa immediata sensazione di pace e leggerezza.

L’immagine mentale di Frodo attirato verso un bagliore dorato come Galadriel e i suoi soldati costituisce un finale appropriato per il suo tempo nella Terra di Mezzo. La sequenza di flashback di apertura dà anche un’idea della nuova casa di cui Frodo avrebbe goduto dopo aver raggiunto la terraferma. I Due Alberi, Telperion e Laurelin, ovviamente non reggono il tempo, ma gli stessi pacifici ruscelli, le dolci colline, la meravigliosa architettura ed i paesaggi epici avrebbero accolto lo Hobbit all’arrivo. Gli Anelli del Potere dipinge Valinor quasi come un mondo magico con un tocco elfico, il che suggerisce che Frodo e Bilbo si sarebbero entrambi sentiti almeno un po’ a casa in questa strana terra di potenti esseri immortali.

Gli Anelli del Potere svela perché Frodo è andato a Valinor

il signore degli anelli

Medusa Film

Il Signore degli Anelli spiega che Frodo è ancora gravato dal portare l’Unico Anello e, sebbene la sua stanchezza fisica possa essere guarita, le cicatrici spirituali lo stanno ancora preoccupando. Tale dolore spinge Frodo ad abbandonare del tutto la Terra di Mezzo e ad andare a Valinor insieme a Bilbo e agli Elfi, ma Il Ritorno del Re non spiega come le Terre Immortali possano aiutarlo, dando solo un vago indizio sul fatto che Frodo starà meglio là che nella Contea.

Sebbene non ci sia un ospedale speciale per le vittime dell’Anello a Valinor, Gli Anelli del Potere spiega meglio perché Frodo faccia il viaggio. La luce di Valinor è profonda, calma immediatamente tutti coloro che ne sono vittime. Anche la sete di vendetta di Galadriel è quasi placata dal bagliore. Come descrive Elrond nell’episodio 1 de Gli Anelli del Potere, “Solo nel Regno Benedetto può guarire ciò che è rotto in te”. Uno sguardo calmo bagna i volti della compagnia di Galadriel quando raggiungono la loro destinazione e questo alla fine spiega perché Frodo volesse partire. Solo una luce potente e onnicomprensiva come la luce che si trova a Valinor potrebbe contrastare l’oscurità che divora l’anima di Frodo.

Cosa succede a Frodo dopo aver raggiunto Valinor?

JRR Tolkien scrive poco sugli ultimi anni di Frodo Baggins a Valinor, ma offre alcune rassicurazioni sulla sua fine, che è stata pacifica e felice. Un malinteso comune è che, entrando nelle Terre Immortali, Frodo sia diventato lui stesso immortale, ma non è così. Sebbene abbia beneficiato della grazia di Valinor, entrare nel Regno Benedetto non conferisce l’immortalità a coloro che non sono già immortali. Resta inteso, quindi, che il Portatore dell’Anello sarebbe morto, anche se probabilmente molto tempo dopo, rimanendo nella Contea.

La storia del signor Frodo, tuttavia, ha una felice aggiunta su cui Il Ritorno del Re sorvola. In quanto Portatore dell’Anello e membro della Compagnia, anche Samwise Gamgee ricevette un biglietto per le Terre Immortali. Così, quando la sua amata Rosie è morta dopo una lunga vita insieme, Sam ha seguito le orme del suo caro amico e ha fatto il lungo viaggio fino a Valinor, riunendosi con Frodo fino alla fine dei loro giorni. Le Terre Immortali de Gli Anelli del Potere potrebbero non aver permesso a Frodo Baggins di vivere per sempre, ma gli hanno permesso di rimanere con Sam fino all’ultimo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *