Notturno: il film di Gianfranco Rosi nominato European Movie of the Year

La pellicola era già stata scelta per rappresentare l'Italia agli Oscar

La pellicola che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2021, Notturno di Gianfranco Rosi, è stata oggi nominata European Movie of the Year. Il film ha ottenuto il prestigioso riconoscimento durante la 25ma edizione del Capri, Hollywood Film Festival. L’evento serve principalmente a lanciare i film che aspirano ad arrivare agli Oscar; inoltre, funge da collegamento tra il mondo di Hollywood e le realtà italiane del cinema e dello spettacolo. A causa della pandemia di coronavirus, purtroppo la manifestazione quest’anno si terrà online. Il pubblico potrà seguire il festival attraverso la piattaforma MyMovies dal 26 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021. Rosi ha girato il film nel corso di tre anni sui confini fra Siria, Iraq, Kurdistan, Libano. Notturno mette a fuoco, da diverse prospettive, buio e luci della vita quotidiana degli abitanti della martoriata regione del Medio Oriente; fra la riconquista di Mosul e Raqqa, strappate all’ISIS nell’estate-autunno 2017; l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano nell’autunno 2019 e l’assassinio del generale iraniano Soleimani per mano statunitense a Baghdad nel gennaio 2020.

Notturno: il film di Gianfranco Rosi nominato European Movie of the Year

Notturno di Gianfranco Rosi è stato nominato European Movie of the Year. Il film ha esordito alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia ed è anche la pellicola che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2021. Rosi realizza stavolta un’opera che divide; il pubblico ha giudicato il film da più parti un esercizio estetico che si serve della narrazione della guerra per suscitare facili emozioni; in altre critiche, invece, emerge un toccante racconto di morte, prigionia, torture. Gianfranco Rosi è noto per aver realizzato nel 2016 il documentario Fuocoammare, girato a Lampedusa, l’isola siciliana simbolo del “conflitto europeo” sui migranti. Il film vince l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2017 e rappresenta l’Italia agli Oscar di quell’anno come Miglior Film Straniero, ma non riesce a entrare nella rosa finale. Ottiene invece una candidatura per Miglior Documentario.

Notturno. 21 Unofilm, Stemal Entertainment, Rai Cinema, Les Films d’Ici, Arte France Cinéma, No Nation Films, Mizzi Stock Entertainment

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *