News

Berlino 2021: il festival si svolgerà in forma virtuale

La manifestazione cinematografica avrà luogo, ma solo online

Il festival di Berlino 2021 si farà, ma solo in maniera virtuale. La manifestazione si sarebbe dovuta tenere dall’11 al 21 febbraio, ma viste le complicanze dovute al COVID-19, l’organizzazione ha deciso di svolgere il festival online. Sarebbe allo studio un concorso virtuale a marzo affiancato da una versione da remoto dello European Film Market. A giugno, invece, si potrebbe svolgere un mini-festival con alcune anteprime mondiali in città. Un portavoce della Berlinale ha evitato di commentare, assicurando che ci saranno notizie ufficiali in settimana. La direzione del festival aveva pensato a una possibile edizione fisica in aprile, ma il governo non è disposto a sostenerla economicamente nel perdurare dell’incertezza. Purtroppo il 2020 ha colpito duramente l’industria cinematografica e ancora di più gli eventi e le manifestazioni ad essa collegate.

Berlino 2021: il festival sarà virtuale

Le condizioni dovute alla pandemia di coronavirus in Germania hanno portato l’organizzazione del festival di Berlino 2021 ad optare per lo svolgimento virtuale. Gli organizzatori avevano già tentato di posticipare l’evento per permettere lo svolgimento in presenza; tuttavia, il governo, che fornisce gran parte dei finanziamenti, non ha voluto impegnarsi per i costi a causa del COVID-19.  Il budget annuale della Berlinale è stato di di $27,2 milioni di euro nel 2020, l’ultimo evento cinematografico prima dello scoppio della pandemia. Se davvero dovesse trasferirsi nelle sale digitali sarebbe il primo dei tre big europei a farlo, dato che il Festival di Cannes lo scorso maggio è stato costretto ad annullare il proprio evento mentre il Festival di Venezia è riuscito ad organizzarsi in presenza. Tra gli altri festival che nel corso nel 2020 hanno dovuto optare per la versione virtuale, ricordiamo il Far East Film Festival di Udine e il Festival di Torino. La pandemia, dunque, torna nuovamente a colpire la già fragile industria cinematografica e ogni evento collaterale che la riguarda.

Fonte
"File:MJK33168 Viceroy's House (Berlinale 2017).jpg" by Martin Kraft is licensed under CC BY-SA 3.0"Berlinale Palast 2014" by sebaso is licensed under CC BY-SA 2.0

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button