Pedro Almodóvar sul suo prossimo film: “Un western in risposta a Brokeback Mountain”

Pedro Almodóvar rilascia alcune anticipazioni sul suo ultimo progetto Strange Way of Life

Il regista spagnolo Pedro Almodóvar ha cercato di evitare per anni gli studi americani, considerandoli eccessivamente restrittivi nei confronti della libertà dei singoli talenti. Ma per il suo prossimo film vuole “imitare” il successo di Brokeback Mountain, dichiarando a IndieWire che “sarà una specie di contraddizione”.

La contaminazione all’interno della sua produzione da parte del cinema in lingua inglese ha avuto inizio nel 2020 con il suo cortometraggio The Human Voice e, adesso, Almodovár si dichiara pronto per fare un altro passo verso il cinema hollywoodiano.

Strange Way of Life, il nuovo progetto del regista

Pedro Almodóvar

Via Twitter [@erickohn]

La produzione di Strange Way of Life (Estranha forma de vida) inizierà a fine agosto e avrà come protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal, nei panni di una coppia di pistoleri di mezza età. Sarà  un western di solamente 30 minuti, ambientato nella regione desertica spagnola dell’Almería. Il titolo del corto deriva dal nome di una canzone portoghese di Amalia Rodrigues che, secondo Almodóvar, aprirà il film. Commentando la sua scelta ha dichiarato: “Le sue canzoni sono tutte molto tristi ed è così che vivono questi due personaggi principali.”

Non è il primo incontro tra Almodóvar ed il genere western. Nei primi anni 2000 gli si era presentata l’occasione di dirigere Brokeback Mountain, regia assegnata successivamente ad Ang Lee. “Penso che Ang Lee abbia fatto un film meraviglioso, ma non ho mai creduto che mi avrebbero dato completa libertà e indipendenza per fare ciò che volevo fare veramente. Sapevo che c’era un limite”. Strange Way of Life gli ha, dunque, fornito un’opportunità per rifarsi con il cinema western. Il cortometraggio offrirà a Pedro Almodóvar la possibilità di sperimentare nuovamente in lingua inglese, prima di girare A Manual for Cleaning Women, l’adattamento dei racconti di Lucía Berlin che intende dirigere con Cate Blanchett come protagonista. La produzione di quest’ultimo dovrebbe iniziare il prossimo anno, nonostante la sceneggiatura sia stata completata durante il primo lockdown della pandemia. Almodóvar ha detto che Strange Way of Life è la sua attuale priorità: “In questo momento siamo concentrati sul western. So come voglio farlo, ma scoprirò più cose durante le riprese”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *