Su Prime Video c’è un thriller d’azione ad alta tensione dal regista di Memento con Al Pacino e Robin Williams

Un thriller mozzafiato, un pericoloso gioco del gatto con il topo che vi terrà incollati allo schermo dal primo all'ultimo minuto

Su Amazon Prime Video c’è un thriller del 2002 con un cast da Oscar e dietro la macchina da presa uno dei registi più amati nel panorama contemporaneo. Un thriller ad alta tensione, un poliziesco mozzafiato con una storia intrigante e ricco scene d’azione. I protagonisti sono Al Pacino e Robin Williams, affiancati da Hillary Swank e Maura Tierney e il regista in questione è Christopher Nolan.

Stiamo parlando di Insomnia, remake dell’omonimo film norvegese del 1997 con protagonista Stellan Skarsgard. Al Pacino e Robin Williams interpretano rispettivamente i personaggi di Will Dormer e Walter Finch. L’insonnia che dà il titolo al film è quella che affligge il tormentato personaggio affidato alla straordinaria interpretazione di Al Pacino, aggravata anche dalle particolari condizioni del luogo dove si svolge l’azione. Insomnia è infatti ambientato a Nightmute, in Alaska e in estate, nelle latitudini in prossimità del Circolo Polare Artico, non fa mai buio. Insomnia è uno dei film meno noti di Christopher Nolan, che ha firmato pellicole memorabili come Memento, la Trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk. Ma questo non significa che non sia altrettanto degno di nota, anzi.

insomnia

Insomnia. Warner Bros. Pictures, Alcon Entertainment, Witt/Thomas Productions, Section Eight Productions

La trama e il trailer di Insomnia

insomnia

Insomnia. Warner Bros. Pictures, Alcon Entertainment, Witt/Thomas Productions, Section Eight Productions

L’agente Dormer viene inviato da Los Angeles a Nightmute, in Alaska, per indagare sulla morte di una ragazza. Ad affiancarlo c’è il collega Hap Eckhart (Martin Donovan). Sul posto i due si avvalgono della collaborazione di una giovane detective, Ellie Burr (Hillary Swank), che ha una profonda ammirazione per Dormer, al punto da considerarlo un vero e proprio mito. Nel corso di un inseguimento nella fitta nebbia, Dormer uccide accidentalmente (ma è davvero così?) il collega e, per questioni personali e professionali, non può prendersi la responsabilità di quanto accaduto. Le indagini vanno avanti – in uno snervante scenario glaciale dove il sole non tramonta mai –  mentre Dormer precipita in un baratro di tormenti e ossessioni soprattutto quando ha inizio un pericoloso gioco del gatto con il topo con un ambiguo scrittore di gialli (Robin Williams).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *