Ray: la storia vera dietro al film sul famoso cantante e pianista americano

Ripercorriamo gli eventi più importanti della vita del cantante

Ray è un film del 2004 che andrà in onda stasera alle 21:00 su Iris e racconta la storia del pianista soul Ray Charles. A vestire i panni del protagonista c’è l’attore Jamie Foxx che fece incetta di premi per la sua performance: un Oscar, un Golden Globe, un BAFTA, un SAGA Awards e un Critics’Choice award. Con lui nel film ci sono Kerry Washington, Clifton Powell, Harry Lennix, Terrence Howard, Larenz Tate, Richard Schiff e Regina King. Lo stesso Ray Charles avrebbe dovuto assistere alla prima del film, di cui gli era stata data una copia della sceneggiatura in braille, ma morì pochi mesi prima. Scopriamo di più su Ray Charles e la sua storia. 

Ray 2

Ray, Bristol Bay Productions, Anvil Films, Baldwin Entertainment Group

Ray: chi è stato e cosa ha fatto Ray Charles 

Ray Charles nacque il 23 settembre del 1930 ad Albany, in Georgia. La madre venne adottata dalla famiglia di Bailey Robinson, un collega del padre, e all’età di 15 anni rimase incinta dello stesso Bailey. L’uomo fuggì e la madre crebbe Ray insieme alla prima moglie di suo padre. Il bambino perse completamente la vista all’età di sei anni forse a causa di un glaucoma e rimase cieco per il resto della sua vita. La sua passione per la musica nacque al  Wylie Pitman’s Red Wing Cafe dove il bambino- già all’età di tre anni – ascoltò il boogie woogie e il piano. Lo stesso Pitman insegnò a Ray come suonare questo strumento, passione coltivata poi a scuola dove dove imparò a suonare Bach, Mozart e Beethoven, supportato dalla sua insegnate che gli insegnò anche come suonare in braille. Dopo la perdita della madre e del fratello all’età di 14 anni, Ray provò a lavorare ma solo due anni dopo si trasferì ad Orlando dopo un primo fugace successo a Jacksonville. Nel 1950 invece si trasferì a Los Angeles con alle spalle il successo di due suoi singoli. Ma il grande successo arriva 10 anni dopo con la canzone per la quale è ancora famoso oggi: Georgia On My Mind – brano che ha raggiunto la prima posizione della classifica di Billboard – con cui vinse un Grammy Award. 

Nel 1962 ha istituito la sua etichetta discografica, la Tangerine. Con gli anni però la sua vita e la sua carriera vennero influenzate molto dalla sua dipendenza da eroina. Venne infatti arrestato per ben 3 volte, l’ultima nel 1964. Da qui la sua carriera cominciò a declinare fino agli anni ’70. Nel 1979 la canzone Georgia on My Mind è stata proclamata come inno della Georgia. Nel 1983, ha firmato un contratto con la Columbia ma il successo non fu come i precedenti. Apprezzato tantissimo dai critici musicali e dai suoi colleghi – da cui voleva essere chiamato Fratello Ray, fu una figura importante per nomi della musica americana come Elvis Presley, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Van Morrison, and Billy Joel. Si sposò due volte ma ebbe numerosi figli da diverse donne durante gli anni dei matrimoni e dopo il divorzio. Nel 1981 gli fu anche assegnata la stella sulla Walk of Fame mentre la sua ultima apparizione in pubblico fu il 30 aprile 2004. Morì infatti il 10 Giugno a causa di un’insufficienza epatica

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *