CuriositàTop

Cinema e musica – 8 attori che hanno interpretato dei musicisti


E’ una cosa ormai risaputa che cinema e musica vanno sempre d’accordo aiutandosi reciprocamente. Si pensi per esempio alle epiche soundtrack che hanno reso celebri alcuni film, oppure a certi videoclip musicali che sono una vera gioia per gli occhi.

Alcune volte questi due cosmi sono diventati narratori l’uno dell’altro; in particolare molte storie legate alla musica sono state raccontate attraverso l’arte del cinema.

Celebriamo il connubio tra cinema e musica qui a Film Post, con questo elenco di otto attori che hanno interpretato dei grandi musicisti!

1) Jamie Foxx  interpreta Ray Charles in “Ray”
attori interpretano musicisti

Meravigliosa prestazione dell’attore statunitense. Jamie Foxx imita quasi alla perfezione “il Genio“, marcandone i segni particolari come l’iconica risata. Foxx riceverà un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA per questo ruolo. Il film di Taylor Hackford, uscito nel 2004, merita la visione. Lo stesso Charles, quando lesse una copia della sceneggiatura scritta in Braille, ne rimase soddisfatto.

2)  Val Kilmer interpreta Jim Morrison in “The Doors”

attori interpretano musicisti

Vent’anni dopo la morte del leader dei The Doors, uno dei maggiori gruppi della scena psichedelica americana, esce il film diretto da Oliver Stone. L’interprete di Jim Morrison è Val Kilmer che proprio grazie a questa performance si fa apprezzare dalla critica. In questo caso, però, il film non è un granché, considerati i molti errori storici e la lunghezza eccessiva; inoltre viene trascurato il lato ironico e poetico del musicista per lasciare spazio a quello più scatenato e poco sobrio.

3) Marion Cotillard interpreta Edith Piaf in “La vie en rose”

attori interpretano musicisti

Marion Cotillard mostra tutto il suo talento, vincendo un Oscar per, probabilmente, la miglior interpretazione della sua carriera. Il film di Olivier Dahan, uscito nel 2007, narra le vicende più importanti della vita di Edith Piaf, una delle più grandi cantanti della musica francese. Dall’infanzia difficile al successo fino alla depressione e la morte avvenuta nel 1963.

 

 

 

Continua a leggere nella pagina successiva!

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker