Sabrina Ferilli: la vita privata, la carriera e le partecipazioni a Sanremo

Sabrina Ferilli affiancherà Amadeus nella serata finale del Festival di Sanremo 2022

Sabrina Ferilli, che questa sera affiancherà Amadeus nella conduzione del gran finale di Sanremo 2022, è una delle attrici italiane più popolari sul piccolo schermo. Nata a Roma il 28 giugno del 1964, cresce a Fiano Romano studiando però nella capitale. Dopo il diploma di maturità classica, cerca di entrare al Centro sperimentale di cinematografia. Non ci riesce ma porta avanti comunque il desiderio di diventare un’attrice recitando in piccole parti di film minori.

Dopo aver lavorato con Alessandro D’Alatri e Marco Ferreri, raggiunge la notorietà con Paolo Virzì che la vuole per il suo La bella vita. Sabrina Ferilli si aggiudica così il suo primo Nastro d’argento. Il secondo arriva sempre grazie a Virzì, che la sceglie per Tutta la vita davanti. Nel corso della sua carriera ha vinto cinque Nastri d’argento, un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro e ha ricevuto quattro nomination ai David di Donatello.

Sabrina Ferilli: tanta tv, il Festival e l’amore con Flavio Cattaneo

Sul grande schermo collabora, nel corso degli anni, con diversi registi molto popolari in Italia come Francesco Nuti, Vincenzo Salemme, Neri Parenti e Carlo Vanzina. Nel 2013 recita nel film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino e nel 2017 in The Place di Paolo Genovese. Ma nella carriera di Sabrina Ferilli c’è anche tanta televisione e, soprattutto, moltissime fiction. Basti citare Le ali della vita 1 e 2 con Virna Lisi, Dalida, Anna e i cinque e l’ultima in ordine di tempo Svegliati amore mio. Questa sera l’attrice romana affiancherà Amadeus nella conduzione della puntata finale del Festival di Sanremo 2022. Festival che continua a raccogliere ottimi dati d’ascolto, non solo sulla rete ammiraglia della Rai ma anche sulla piattaforma RaiPlay.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Sabrina Ferilli ha già partecipato al Festival di Sanremo. La prima volta nel 1996, nell’edizione condotta da Pippo Baudo dove è stata co-conduttrice accanto a Valeria Mazza. Torna sul palco dell’Ariston nel 2012 come ospite nell’edizione con Gianni Morandi come direttore artistico. È stata giudice di Amici di Maria De Filippi, di Tú sì que vales e ancora di Amici Speciali nel 2020. Per quanto riguarda la vita privata, è stata sposata con l’avvocato Andrea Perone dal 2003 al 2005. Sposa in seconde nozze nel 2011 il manager Flavio Cattaneo. Molto attiva su Instagram, pubblica spesso scatti che la ritraggono dietro le quinte dei programmi cui partecipa e momenti della sua vita quotidiana.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *