La classifica di tutti i film della saga di Saw dal peggiore al migliore

Tutti i film del franchise dal peggiore al migliore! Qual è la vostra classifica personale?

Il decimo capitolo della saga dell’Enigmista è finalmente al cinema (trovate qui la nostra recensione). John Kramer torna protagonista di una storia, collocata cronologicamente tra il primo e il secondo capitolo, che rappresenta il pezzo mancante del puzzle e che va a fondo della sua figura in modo sorprendentemente intimo. La saga va avanti da quasi vent’anni, col primo film che risale al 2004. Ma qual è il film col punteggio più alto? E quale quello che ha riscosso più recensioni negative da parte della critica? Ecco la classifica di tutti i film della saga di Saw dal peggiore al migliore, con riferimento alle valutazioni della critica sull’aggregatore Rotten Tomatoes.

saw x recensione

Twisted Pictures, Lionsgate

Tutti i film di Saw dal peggiore al migliore!

saw trappole

Lions Gate Films, Twisted Pictures

  • #10: Saw 3D – Il capitolo finale, 9%. Diretto da Kevin Greutert, il film del 2010 fa da fanalino di coda della classifica con un bassissimo 9% di recensioni positive. I lati negativi principali sono una trama confusionaria e approssimativa, una regia poco ispirata e prove deludenti da parte degli attori
  • #9: Saw V, 13%. Se le trappole mortali sono per lo più ingegnose e interessanti, non si può dire lo stesso per le performance del cast e per la trama.
  • #8: Saw IV, 18%. Ottava posizione per il quarto capitolo, diretto da Darren Bousman, che occupa una posizione piuttosto bassa in classifica a causa della scarsa originalità e di un andamento tutt’altro che coinvolgente.
  • #7: Saw III, 29%. Torniamo indietro al 2006 con il settimo posto della classifica occupato dal terzo film diretto ancora una volta da Darren Bousman. Un terzo capitolo che convince poco soprattutto perché considerato (forse in maniera un po’ troppo severa, almeno per chi scrive) nulla più di una semplice ripetizione di quanto già visto in salsa appena più gore.
  • #6: Saw Legacy, 32%. Poco prima della metà della classifica troviamo un film che per quanto non particolarmente originale, secondo le recensioni di Rotten Tomatoes, è abbastanza per solleticare il palato dei fan di lunga data della saga.
  • #5: Saw II, 37%. Siamo ancora ben lontani dalla certificazione fresh con un secondo capitolo sanguinoso e violento che potrebbe essere un po’ troppo estremo per chi non abbia familiarità col linguaggio del franchise impostato col film capostipite.
  • #4: Spiral – L’eredità di Saw, 37%. Ex aequo col secondo capitolo per lo spin-off diretto da Darren Bousman che ha il merito di aver provato a impostare una nuova direzione per il franchise
  • #3: Saw VI, 39%. Al gradino più basso del podio troviamo il sesto capitolo diretto da Kevin Greutert, un film che fa riprendere un po’ di ossigeno a una saga dalle alterne fortune.
  • #2: Saw, 50%. Con il 50% di recensioni positive su Rotten Tomatoes il capostipite della saga, diretto da James Wan, ottiene la medaglia d’argento.
  • #1: Saw X, 79%. Unico capitolo certificato fresh, l’ultimo film della saga è il primo in classifica. Merito di un approccio approfondito alla storia e alle motivazioni di Jigsaw e di una prospettiva che porta nuova linfa al franchise.
    saw x recensione

    Twisted Pictures, Lionsgate

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *