5 serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente

Vi state domandando quali sono le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente? Ne abbiamo selezionate cinque per voi

Le serie tv rappresentano uno dei modi migliori per fuggire dalla realtà quotidiana. Storie di finzione con personaggi così ben delineati da permettere una totale immedesimazione, mondi di fantasia in cui è facile perdersi e dai quali amiamo lasciarci trasportare. Ma spesso e volentieri la realtà supera la finzione e le serie tv tratte da storie vere possono avere un fascino e un impatto ancor maggiore. Vi state domandando quali sono le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente? Ne abbiamo selezionate cinque per voi.

Painkiller (2023), Netflix

Painkiller è una miniserie in sei episodi che vi terrà incollati allo schermo dal primo all’ultimo minuto che prende spunto da una delle crisi più gravi che gli Stati Uniti abbiano affrontato negli ultimi vent’anni. Stiamo parlando della crisi degli oppioidi e al centro della storia di Painkiller (trovate qui un approfondimento) vi è l’operato della casa farmaceutica Purdue Pharma, produttrice dell’Oxycontin, un medicinale prescritto da medici corrotti a pazienti che ne sono diventati completamente dipendenti. Ottime interpretazioni, un ritmo serratissimo e diversi punti di vista dai quali la storia è raccontata fanno di Painkiller una delle serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente.

Painkiller serie tv tratte da storie vere

Blue Harp, Film 44, Grand Electric, Jigsaw Productions.

Everybody Loves Diamonds (2023), Amazon Prime Video

Ispirata alla storia vera di Leonardo Notarbartolo, questa serie tv che potete trovare su Amazon Prime Video è ricca di azione e i toni la avvicinano a una commedia. La storia in questione è quella della sensazionale rapina al Diamond Center di Anversa e i protagonisti sono Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi e Rupert Everett. La vicenda è adattata in maniera piuttosto libera in questa serie italiana dal respiro fortemente internazionale e dalla veste estetica curatissima.

everybody loves diamonds storia vera

Wildside

The Staircase – Una morte sospetta (2022), NOW

Uno scrittore di romanzi gialli ingaggia una battaglia giudiziaria lunga sedici anni dopo essere stato accusato di avere ucciso la propria moglie. Recita così la sinossi di The Staircase – Una morta sospetta, tra le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente su NOW. La serie con protagonisti Colin Firth e Toni Collette è un tripudio di tensione ispirata a un caso di cronaca nera avvenuto nel 2001 negli Stati Uniti: la morte di Kathleen Peterson, trovata priva di vita in fondo alle scale di casa. Una morte per cui il marito è stato sin da subito il principale sospettato. Qualora voleste approfondire la vicenda, su Netflix trovare un interessantissimo documentario in otto episodi.

serie tv tratte da storie vere

Annapurna Television, Emipop, What’s Up Films

Chernobyl (2019), NOW

Creata da Craig Mazin, Chernobyl è stata definita una delle serie tv migliori di sempre. Il racconto è quello drammatico di una delle peggiori catastrofi nella storia dell’umanità: il disastro della centrale nucleare di Chernobyl, avvenuto nell’aprile del 1985. Questa miniserie in cinque episodi (è proprio il caso di scomodare questo temine) è un vero e proprio capolavoro fra scrittura, recitazione, messa in scena, atmosfera. Se non l’aveste ancora vista il consiglio è quello di recuperarla al più presto.

serie tv tratte da storie vere

Sister Pictures, Mighty Mint, Word Games

When They See Us (2019), Netflix

La miniserie creata e diretta da Ava DuVernay sui “Cinque di Central Park” è un’altra tra le serie tv tratte da storie vere da vedere assolutamente. Cinque adolescenti di Harlem sono ingiustamente accusati della brutale aggressione ai danni di una jogger nel 1989. Interrogati separatamente, costretti a confessare un reato non commesso e processati in due gruppi, i cinque ragazzi vivono un vero e proprio incubo che DuVernay ci fa vivere passo passo fino alla risoluzione del caso. Una serie dolorosa che merita di essere recuperata.

serie tv tratte da storie vere 2

Participant Media, Harpo Films, TriBeCa Productions, Foward Movement

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *