The Blind Side: la storia vera che ha ispirato il film con Sandra Bullock

La vera storia di Michael Oher, che ha ispirato il film The Blind Side

The Blind Side (qui il trailer), film del 2009 scritto e diretto da John Lee Hancock e con protagonisti Sandra Bullock e Quinton Aaron, è stato, alla sua uscita, un grande successo di pubblico e di critica. Merito di una storia appassionante – ispirata a una vicenda reale – e merito della straordinaria interpretazione di Bullock, che nel 2010 ha vinto il premio Oscar come Migliore attrice protagonista e un Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico. La storia cui si ispira la pellicola è quella dell’ormai ex giocatore di football americano Michael Oher, raccontata nel libro di Michael Lewis intitolato The Blind Side: Evolution of a Game. Il film di John Lee Hancock (Fino all’ultimo indizio) ha incassato oltre 300 milioni di dollari a fronte di un budget di nemmeno 30 milioni ed è tutt’ora una delle pellicole di genere sportivo più amate. L’arco narrativo al centro della narrazione va dall’adolescenza problematica del giovane Michael fino al successo e alla consacrazione come professionista nella squadra dei Baltimore Ravens.

the blind side storia vera

The Blind Side. Alcon Entertainment

La vera storia di Michael Oher, che ha ispirato il film The Blind Side

Michael Oher, interpretato in The Blind Side da Quinton Aaron, nasce a Memphis, nel Tennessee, nel 1986. Ha 11 fratelli e la sua è un’infanzia particolarmente difficile, segnata dai problemi di alcolismo della madre e da quelli con la giustizia del padre, che entra ed esce dal carcere. Per questo viene trascurato e a risentirne è prima di tutto la sua educazione: basti pensare che nei primi 9 anni del suo percorso da studente cambia 11 scuole. Dopo la morte dei genitori viene dato in affidamento e passa lunghi periodo tra casa-famiglia o, addirittura, senza dimora. Successivamente viene preso in custodia da Tony Henderson, un meccanico d’auto, che lo aiuta a proseguire gli studi, mentre inizia a giocare a football al primo anno di liceo in una scuola pubblica di Memphis. Henderson chiede per Michael l’iscrizione alla Briarcrest Christian School e l’allenatore della squadra di football della scuola presenta la domanda al preside, che la accetta a patto che il ragazzo segua dei corsi preparatori.

Michael non riesce a completare il piano di studi ma il preside, resosi conto della necessità di garantire al ragazzo una buona istruzione, accetta di ammetterlo nella scuola. Mentre studia a Briarcrest e continua a giocare a football, Michael passa per diverse famiglie affidatarie fino ad incontrare Sean e Leigh Anne Thuoy (ruolo affidato a Sandra Bullock). A differenza di quanto raccontato in The Blind Side, all’inizio è principalmente Sean ad occuparsi di Michael, sostenendolo nel suo percorso e offrendogli un posto dove vivere. Nel 2004 la famiglia Thuoy adotta Michael che, dopo anni di gavetta, firma nel 2009 un contratto con i Baltimore Ravens.

the blind side storia vera

The Blind Side. Alcon Entertainment

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *