Thor: Love and Thunder – 12 Easter Eggs presenti nel film!

Scopriamo insieme tutti i riferimenti al franchise e ai fumetti in Thor: Love and Thunder!

Taika Waititi ha confezionato un sacco di riferimenti Marvel nel suo ultimo film, includendo molti cenni all’MCU in maniera più ampia, oltre ad altri riferimenti cinematografici. C’è di tutto, da Interstellar al classico Cocktail di Tom Cruise. Naturalmente, ci sono anche alcuni suggerimenti su dove stia andando la Fase 4. Thor: Love and Thunder sta dominando il botteghino, essendosi già assicurato la seconda serata di apertura più alta nel 2022. Mentre i fan hanno apprezzato l’umorismo, l’atmosfera degli anni ’80 e la squadra combattere contro Gorr, il God Butcher, sullo sfondo e nelle scene intermedie ci sono stati rivelati alcuni dettagli nascosti. Vediamoli insieme!

Gli Easter Eggs e i dettagli nascosti di Thor: Love and Thunder

1) La maglietta di Thor con sopra Yggdrasil

Thor’s t-shirt with the Yggdrasil on it

Thor in Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

Durante la scena di apertura con i Guardiani della Galassia, si può vedere il Dio del Tuono con indosso una maglietta con sopra Yggdrasil. Questo è l’Albero del Mondo nella mitologia norrena, che sostiene i Nove Regni, inclusi Asgard, Jotunheim e Niflheim. Questo non ha una particolare valenza nella trama del film, ma è un bel cenno al fumetto di Thor e alla storia dell’antico norreno.

2) Le capre di Thor: Sdentadenti e Smerigliadenti

capre thor

Toothgnasher e Toothgrinder in Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

Dopo che i Guardiani della Galassia aiutano il protagonista a salvare un pianeta all’inizio di Thor: Love and Thunder, il Dio del Tuono riceve un regalo per i suoi sforzi. Gli vengono date due capre urlanti, che i fan dei fumetti sapranno essere Toothgnasher e Toothgrinder. Queste sono le fidate capre mistiche di Thor che trainano il suo carro. Nella pellicola, ottengono il lavoro leggermente meno affascinante di trainare una nave vichinga turistica.

3) La stretta di mano di Thor con Star-Lord

Thor and Star Lord

Thor and Star Lord in Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

Quando Thor e Star-Lord si stanno separando per intraprendere le proprie missioni, il Dio del Tuono vuole fare una stretta di mano speciale con il leader dei Guardiani della Galassia, che inizia come una “stretta di mano umana, fino alla stretta di mano asgardiana, nel serpente di cui non ti puoi fidare e termina con un classico sballo asgardiano”.

Anche se non abbiamo mai visto Loki e Thor fare da soli questa stretta di mano, il riferimento al “serpente” potrebbe essere un cenno al Dio del male. Come forse ricorderete, in Thor: Ragnarok, il Dio del Tuono ha raccontato la storia di quando Loki si trasformò in un serpente da piccolo. Poi, quando Thor è andato a raccogliere il serpente, Loki è tornato in forma normale e lo ha pugnalato, da qui un “serpente di cui non ti puoi fidare”.

4) Riferimenti a Punto di non ritorno e Interstellar

riferimento thor

Interstellar, Legendary Pictures Syncopy Lynda Obst Productions

Quando la dottoressa Jane Foster è in ospedale per ricevere il trattamento chemioterapico, finisce per sedersi accanto ad un giovane che legge il suo libro. Coglie l’occasione per spiegargli come funziona il ponte Einstein-Rosen. Jane dice che è proprio come in Punto di non ritorno e Interstellar. All’inizio del primo, il Dr. Weir spiega come funzionano i wormhole prendendo un poster, piegandolo a metà e infilandoci dentro una penna. In Interstellar, la dottoressa Romilly fa qualcosa di molto simile, piegando un pezzo di carta e facendogli un buco. Nella pellicola Marvel, Jane fa esattamente la stessa cosa strappando una pagina del suo stesso libro, richiamando entrambi questi momenti.

5) La nuova gelateria di Asgard si chiama Infinity Conez

thor infinity conez

Infinity Coez in Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

New Asgard è stata trasformata in una destinazione turistica per i fan degli Avengers. La città è piena di cenni alla Marvel, inclusa una gelateria chiamata Infinity Conez. L’insegna del negozio presenta un guanto che tiene un cono gelato, completo di sei candele che rappresentano le sei Gemme dell’Infinito. Waititi ha dichiarato a Entertainment Tonight “È una piccola invenzione speciale solo per il film, ma ho sentito che arriverà nella vita reale un giorno”

6) Falligar il Behemoth

thor behemoth

Via Twitter [@Mighty_Jor]

Quando Lady Sif chiede aiuto all’ex Avenger negli attacchi di Gorr, lei si trova accanto a Falligar il Behemoth. L’enorme creatura dall’aspetto simile ad una iena è stata abbattuta da Gorr, che è in missione con la sua Necrospada per uccidere tutti gli dei. Falligar è il Dio Patrono della Frontiera Galattica e campione del Torneo degli Immortali, oltre ad essere un amico di Thor. Questa foto di lui che giace morto è tratta direttamente dal fumetto Thor: God of Thunder #3, pubblicato nel dicembre 2012.

7) Nick Fury è stato salvato “Nick Furry” sul telefono di Thor

The Marvels Samuel L. jackson

Captain America. MCU

Durante il flashback della relazione tra il Dio del Tuono e Jane, apprendiamo che si sono lasciati perché entrambi erano impegnati con il lavoro: Jane viene costantemente chiamata, mentre Thor deve scomparire e salvare il mondo. Ad un certo punto, riceve una chiamata da Nick Fury sul suo cellulare, ma gli spettatori con gli occhi d’aquila noteranno che lo ha sfacciatamente ribattezzato Nick Furry.

8) Il tatuaggio per Loki 

thor tattoo

Thor in Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

Sappiamo che Loki non appare nel film, tuttavia c’è un riferimento importante al fratellastro di Thor nella scena di Omnipotence City nel film. Thor indossa un travestimento quando va incontro a Zeus, che il leader degli dei “scaccia” in quanto non indossa nulla sotto. Sulla sua schiena, c’è un chiaro tributo a Loki, morto all’inizio di Avengers: Infinity War. Questo presenta l’elmo di Loki e un cuore spezzato accanto alle parole: “RIP Loki”. Un’altra parte del tatuaggio presenta anche una pergamena con i nomi dei personaggi che sono morti. Tra l’elenco ci sono: Loki, Mother, Father, Heimdall, Tony e Natasha.

9) Cameo

thor-matt-damon

Thor: Ragnarok. Marvel Studios

Ci sono un sacco di cameo disseminati nella pellicola. Matt Damon, Luke Hemsworth e Sam Neill sono tornati nei panni degli asgardiani. Kat Dennings ritorna nei panni dell’amica di Jane, Darcy, così come Erik Selvig di Stellan Skarsgard. Daryl del Team Thor si presenta anche come guida turistica asgardiana. L’attore shakespeariano Simon Russell Beale fa un cameo come uno degli dei in Omnipotence City, che è supervisionato da Russell Crowe nel ruolo di Zeus.

Oltre a questo, i bambini di Chris Hemsworth, Taika Waititi, Natalie Portman e Christian Bale hanno tutti ruoli nel film, con India Rose Hemsworth che interpreta un personaggio centrale. Tuttavia, è nella scena post-crediti che otteniamo il più grande cameo quando un nuovo personaggio viene introdotto nell’MCU. Brett Goldstein appare come Ercole. Il suo personaggio ha una lunga storia con il Dio del Tuono nei fumetti e sembra che potrebbe anche essere un potenziale avversario in futuro.

10) Riferimento al film Cocktail

Thor tom cruise

Tom Cruise in Cocktail – Via IMDb

C’è un riferimento al film Cocktail con Tom Cruise del 1988. All’esterno della barca vichinga che sta trasportando Thor e la banda verso l’Eternità, c’è un’insegna al neon con la scritta “Cocktails and Dreams”. Questo è il nome della catena di bar che il personaggio di Cruise spera di aprire un giorno. Waititi ha riferito che inizialmente sperava di includerlo nel precedente film, ma ha rimediato inserendo questo Easter Egg nel nuovo film uscito il 6 luglio al cinema.

11) Jane è sparita per 5 anni?

thor love and thunder recensione

Thor: Love and Thunder, Marvel Studios

Un piccolo dialogo tra Thor e Jane affronta il fatto che potrebbe essere stata tra le vittime dello schiocco di Thanos. Quando i due si incontrano di nuovo, hanno un leggero disaccordo su quanto tempo sono stati lasciati. Jane suggerisce che fossero solo tre o quattro anni, mentre lui dice che erano “otto anni, sette mesi e sei giorni, dare o avere”. La differenza di tempo è probabilmente dovuta al fatto che Jane è stata cancellata dall’esistenza da Thanos per cinque anni. Ciò è stato apparentemente confermato nella sceneggiatura di Avengers: Endgame, nelle cui note di una scena, il nome di Jane è tra quelli elencati come vittime dello schiocco.

12) Potenziale collegamento a Moon Knight

thor riferimento moon knight

Marvel Studios

Thor nomina un certo numero di dei in partenza per Omnipotence City. Tra questi c’è il Dio egizio Ra, che fa parte dei fumetti di Moon Knight. Al momento non c’è nella serie Disney+, ma se la seconda stagione di Moon Knight dovesse realizzarsi, potrebbe potenzialmente interpretare un ruolo. Lo scrittore di Moon Knight, Jeremy Slater, ha detto in precedenza a The Direct che la sua sceneggiatura includeva un riferimento a Thor e Gorr in alcuni dialoghi secondo cui “Gli dei venivano uccisi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *